Chiuse del Lambro intasate: oggi i detriti verranno rimossi
I residenti si erano detti preoccupati, il Comune è intervenuto
Per risolvere la situazione di accumulo di detriti e rami nei pressi delle chiuse del fiume Lambro, nell’area adiacente a via Aliprandi e via Annoni, a Monza, il Comune ha programmato un intervento di rimozione per la giornata di oggi, venerdì 27 settembre 2024.
Le preoccupazioni dei residenti
Un intervento attesissimo dai residenti della zona che avevano segnalato come, dopo le copiose piogge che si stanno susseguendo, il corso del Lambro e del Lambretto risulti ostacolato da cumuli di materiale che si è ammassato lungo i tramezzi deputati a regolare il flusso delle acque. «E’ un ammasso di detriti decisamente imponente che non permette il corretto scorrimento delle acque», hanno osservato chiedendo anche un celere intervento. Intervento chiesto in Aula anche dal consigliere di opposizione Marco Monguzzi (FdI) che nelle scorse settimane aveva presentato un’interrogazione in merito.
L'intervento del Comune
Richieste che il Comune ha accolto. Il Global Service, incaricato dei lavori, interverrà per liberare l'area interessata: l'operazione sarà effettuata con il supporto della Polizia Locale, che provvederà alla chiusura temporanea di via Aliprandi per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza. L’intervento durerà per l’intera giornata, salvo condizioni meteo avverse che impediscano la corretta finalizzazione dei lavori.
"Un'azione necessaria"
Al momento, fanno sapere dal Comune, non è ancora invece possibile prevedere un intervento presso il ponte del Santuario delle Grazie Vecchie, poiché il livello attuale del fiume Lambro non consente l'accesso sicuro dei mezzi necessari. “Anche alla luce dalle sempre più frequenti allerte meteo diramate dalla Protezione Civile questo intervento si inquadra tra le azioni necessarie per prevenire le eventuali situazioni di rischio”, osserva il Sindaco Paolo Pilotto.