A Verano la prima edizione del Premio Nuovarchitettura
L'evento è in programma giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 18.30 e coinvolgerà l’Ordine degli Architetti di Monza e della Brianza
Un nuovo progetto e ora anche un premio collegato che troverà sede, nella sua prima edizione, al teatro di Verano.
A Verano la prima edizione del Premio Nuovarchitettura
Il progetto si chiama nuovarchitettura ed è nato nel 2021. Si presenta come un portale di osservazione, studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana. La piattaforma nuovarchitettura.it si compone di un sito concepito anche come rivista online la cui redazione collegata all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
nuovarchitettura cerca l’interazione con i nuovi protagonisti del mondo architettonico in Italia. Fondamentale per nuovarchitettura è cercare di dare visibilità ai gruppi di architette/i selezionate/i attraverso una comunicazione sui nostri canali social e dare avvio ad un archivio di progetti. Ad oggi la piattaforma conta circa una settantina di giovani studi e collettivi ed è in continua evoluzione.
Parallelamente a questa attività, nuovarchitettura sta cercando di ampliare i suoi confini attraverso la collaborazione con gli Ordini degli Architetti PPC in tutta Italia. L’intenzione di nuovarchitettura è infatti anche quella di creare iniziative, quali eventi e concorsi, consolidando ulteriormente il rapporto redazione‐architette/i‐community.
ACCOGLIENZA: edizione 2024
Il primo evento organizzato da nuovarchitettura a cura di Michela Anzivino, Alessandra Coppa, Raffaella Fossati, Michela Locati (Michela Locati Presidente Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e della Brianza) e Giorgia Mazzone, si terrà a Theatro a Verano (MB) giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 18.30 e coinvolgerà l’Ordine degli Architetti PPC di Monza e della Brianza.
Il Collettivo Monzese (CM 024) formato da Giorgia Fumagalli Nava+Arosio Studio, Francesca Olivieri e Nicolò Spinelli, ha lanciato il contest progettuale ACCOGLIENZA. Questo temaintende stimolare le/gli architette/i italiane/i su una progettualità allargata e inclusiva che spazia dalla micro alla macro‐scala: dalla città al design: Spazi pubblici, Arredo urbano, Spazi di decompressione urbana, Spazi ricettivi, Hospitality, Co‐ working, Unità abitative per l’emergenza, Abitazioni per studenti, Spazi interni multifunzionali, Inclusività allargata, Design for all.
La mostra
Tutti i progetti ricevuti saranno esposti a Theatro a Verano nella giornata dedicata all’inaugurazione della mostra il 10 ottobre 2014 alle 18.30 (fino al 16 ottobre) in cui ci sarà anche un incontro organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Monza e della Brianza che darà diritto a crediti formativi. Quest’anno lo studio vincitore sarà premiato da Luigi Prestinenza Puglisi (quest’anno il premio è di 2000 €). Nel corso della serata il gruppo o singola/o progettista presenterà la sua attività professionale con delle slides e le/gli sarà offerta la possibilità di attivare un networking con le aziende afferenti a Theatro.