Domanda e offerta nel mondo del lavoro

Confimi incontra il Centro per l'impiego in un evento dedicato alle imprese del territorio

È stata l’occasione per Confimi Industria Monza e Brianza e per Afol MB di presentare quanto sono in grado di offrire soprattutto nel complesso settore del lavoro

Confimi incontra il Centro per l'impiego in un evento dedicato alle imprese del territorio
Pubblicato:

Si è svolto presso il Palazzo del Lavoro di via Tommaso Grossi, sede che ospita il Centro per l’impiego di Monza e i Servizi per il mercato del
Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, "Confimi incontra Il Centro per l'impiego” un evento dedicato alle aziende per presentare i servizi dei Centri per l’impiego e le opportunità offerte da Confimi.

Confimi incontra il Centro per l'Impiego in un evento dedicato alle imprese del territorio

Dopo i saluti istituzionali di Gianpaolo Torchio, Responsabile dei servizi per il Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza e di Franco Goretti, Presidente di Confimi Industria Monza Brianza sono intervenuti: Edoardo Ranzini, Direttore di Confimi Industria Monza Brianza, Cristina Pasquini, Direttore Centrale e di Afol Monza Brianza, Silvia Costa, Responsabile del Centro per l’impiego di Monza e Fabrizio Rossetto, Consulente del servizio Eures.

I servizi

È stata l’occasione per Confimi Industria Monza e Brianza e per Afol MB, l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di presentare quanto sono in grado di offrire soprattutto nel complesso settore del lavoro.
Di fronte a una platea composta dalle imprese del territorio, Afol Monza Brianza ha presentato i principali strumenti offerti per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, inclusi i percorsi di formazione e riqualificazione professionale, l'assistenza nella ricerca di personale qualificato anche proveniente da altri paesi, tramite il programma Eures, e il supporto nella gestione dei processi di selezione con l’obiettivo di offrire alle aziende soluzioni concrete per migliorare la propria competitività e capacità di attrarre talenti.

L’evento che si è svolto a Palazzo del Lavoro fa parte di una serie di appuntamenti che Afol MB ha messo in campo, insieme alla rete degli stakeholder, sui temi del lavoro dedicati alle aziende del territorio. Le prossime iniziative sono previste tra i mesi di novembre e dicembre 2024.

"Collaborare con le imprese del territorio è per noi una priorità. Attraverso incontri come questo, vogliamo far conoscere alle imprese il servizio pubblico per l’impiego e offrire loro strumenti concreti per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro” ha dichiarato Cristina Pasquini, Direttore Centrale Area Politiche del Lavoro e della Formazione di Afol Monza Brianza.

Una iniziativa al servizio degli impreditori

«Colgo con interesse», ha dichiarato Franco Goretti, Presidente di Confimi Industria Monza Brianza, «l’impostazione indicata da AFOL MB di stretta collaborazione sui temi del lavoro con le imprese del territorio, al fine di consentire un più facile incontro tra domanda ed offerta. Se come immagino i fatti confermeranno la suddetta impostazione, sicuramente gli imprenditori troveranno una concreta risposta alle difficoltà fino ad ora incontrate nel reperire manodopera, atta a ricoprire ruoli di cui necessita l’industria manufatturiera e non solo. Naturalmente solo i prossimi mesi ci diranno se l’obiettivo verrà raggiunto, ma sono sinceramente fiducioso che tale iniziativa saprà tecnicamente rispondere a detta richiesta, considerata la valenza degli interlocutori oggi qui riuniti».

L'importanza di fare rete

«Le PMI manifatturiere che rappresentiamo vivono un momento particolarmente difficile nel reperimento di manodopera sia qualificata che generica. Afol ci ha presentato le numerose attività che svolgono con professionalità per favorire l’incontro tra domanda e offerta a sostegno delle imprese e dei cittadini del territorio. Nostro compito sarà quello di trasmettere le esigenze delle imprese associate e avvicinarle ad Afol facendo così conoscere gli strumenti innovativi che il sistema provinciale mette a loro disposizione. Solo lavorando in rete è possibile essere utili al territorio di Monza e Brianza che è bene ricordare annovera le migliori realtà manifatturiere della Regione Lombardia», sottolinea Edoardo Ranzini, Direttore di Confimi Industria Monza Brianza».

Seguici sui nostri canali
Necrologie