Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre

Per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre
Pubblicato:

Siamo appena entrati nel mese di ottobre, l'autunno è iniziato da poco portando con se tutte le caratteristiche tipiche del periodo: tra queste le castagne e i funghi. La temperatura cambia a poco a poco anche se il sole è ancora caldo, strascico di un'estate afosa. L'ideale, soprattutto nel week end, per ritagliarsi del tempo libero e uscire all'aria aperta per camminare e godere del tepore del sole di questa mezza stagione. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.

Cosa fare in Brianza nel weekend

A Desio nel weekend un ricco programma di eventi in occasione della Festa cittadine che ricorre, quest'anno, insieme al centenario della città.

Nel dettaglio nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 bancarelle e street food lungo le vie del centro storico, Polenta e Funghi con il Gruppo Micologico, Balli di gruppo con l'associazione Bocciofila Parco, aperitivo in piazza, il Cabaret di MAX CAVALLARI e musica '90 2000 con "I Brothers".

La festa continuerà anche nella giornata di lunedì 7 con i gonfiabili per bambini, mascotte e spettacolo di magia. Non mancherà la Torta del Cuore distribuita in Piazza Conciliazione nelle giornate di sabato dalle 14.30 alle 19.00, domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.20 alle 19.00 e lunedì dalle 9 alle 12.30.

Per celebrare i 100 anni della Città di Desio, Poste Italiane ha realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale l'annullo postale che sarà presentato in occasione della Cerimonia di consegna della Corona Turrita in Spazio Stendhal nella mattinata di sabato 5 ottobre.

Eventi a Meda

Sabato 5 e domenica 6 ottobre alle ore 09:00 presso il piazzale antistante Auxologico Meda di Via Pace a Meda al via la terza edizione della Meda Urban Race.

Un weekend di sport, running e solidarietà per condividere emozioni e scambiarsi sorrisi. Due giorni di appuntamenti dedicati a grandi e piccini, con la partecipazione di importanti realtà no-profit del territorio.

La Meda Urban Race sostiene Avis Meda per i servizi a favore delle persone con disabilità.

Il cuore dell’evento saranno i 21 km competitivi, ma ci sarà la possibilità di partecipare alle 10 km o 5 km non competitive.
Famiglie, principianti, appassionati e atleti professionisti: ce n’è per tutti i gusti!
Lo sport e corretti stili di vita ci danno salute e felicità.

L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dall'Amministrazione Comunale e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP Regione Lombardia) e la partecipazione è aperta anche a tutti i membri del CIP, che promuove lo sport per persone con disabilità. La partecipazione alle gare è aperta anche a tutte le persone con disabilità.

Programma di appuntamenti per Adulti e Bambini

Sabato 5 ottobre

  • Dalle 9.00 alle 12.30
    Ritiro Kit Gara e nuove iscrizioni
    Attività per bambini e ragazzi;
  • Dalle 10.00 alle 10.45 Lezione di Pilates Riabilitativo e Medical Fitness
  • Dalle 14.00 alle 18.00
    Ritiro Kit Gara e nuove iscrizioni
    Attività per bambini e ragazzi.
  • Dalle 16.00 alle 16.45 Lezione di Pilates Riabilitativo e Medical Fitness
  • Dalle 18.00 alle 19.15 Esibizioni
  • Dalle 19.15 alle 20.30 DJ Set

Domenica 6 ottobre

  • 7.30 Apertura villaggio Expo e servizi agli atleti;
  • 9.00 Partenza 21km;
  • 9.30 Partenza 10km;
  • 9.45 Partenza 5km;
  • 11.45 Premiazioni.

Cosa fare a Vimercate

A Vimercate l'appuntamento è con l'iniziativa "Alla scoperta di Antonio Banfi" in via Banfi a alle ore 11 di domenica 6 ottobre. La rassegna è dedicata al celebre filosofo nato nel 1886 a Vimercate ed è curata dagli studenti del Liceo

Ore 11: scopertura di un PANNELLO informativo su Antonio Banfi in via Banfi a Vimercate

A seguire, in Biblioteca, inaugurazione della MOSTRA dedicata alla figura intellettuale di Antonio Banfi (opere, biografia, pensiero). La mostra sarà visitabile fino al 2 novembre negli orari di apertura della Biblioteca civica

Biker fest a Brugherio

Moto, raduni, espositori e prove. E street food per accompagnare il rombo dei motori al gusto. A Brugherio domenica 6 ottobre torna il Brugherio Biker Fest.

La terza edizione della manifestazione dedicata al mondo delle due ruote è in programma nell'area feste di via Aldo Moro, all'angolo con via San Giovanni Bosco, dalle 11 alle 22. "Stand dei migliori rivenditori, officine, preparatori, motoviaggiatori, riding scool, interviste a piloti. Tanto cibo, tanta musica, tanta birra ma soprattutto tante moto" annunciano gli organizzatori. L'ingresso è gratuito.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Sagra dell'Uva a Misinto

A Misinto torna la sagra dell'Uva, uno degli eventi più attesi della stagione autunnale in Brianza. La festa si svolgerà dal 4 al 6 ottobre, sempre nella cornice della piazza centrale del paese, offrendo tre giorni di celebrazione della tradizione e del buon cibo.

La piazza di Misinto si trasformerà in un grande ristorante all'aperto con tavolate accoglienti e una cucina curata nei minimi dettagli. I visitatori potranno gustare piatti tipici della tradizione lombarda, preparati dai cuochi Federazione Italiana Cuochi - Associazione Cuochi Brianza e Como con l'aiuto dei volontari misintesi. Un momento particolarmente atteso è la pigiatura dell'uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli in un'attività ludica e tradizionale. Questo evento è sempre stato un punto focale delle edizioni passate e promette di entusiasmare anche quest'anno.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare via WhatsApp il numero: 351.6722906.

Risottata in piazza a Monza

Torna la risottata in piazza a Monza. L'appuntamento è per sabato 5 ottobre quando piazza Trento e Trieste ospiterà le celebrazioni per il 160esimo anniversario di fondazione del Comitato monzese della Croce Rossa Italiana. Dalle 11 alle 21 sarà possibile gustare il buonissimo risotto: dietro un contributo di 8 euro si pranzerà con un piatto di risotto preparato dai volontari di Ti do una mano Onlus, accompagnato da un bicchiere di vino.

L’evento avrà un risvolto benefico: i fondi raccolti verranno devoluti al progetto SLAncio che a Monza da anni si occupa delle persone malate di Sclerosi laterale amiotrofica, e al Centro clinico Nemo. Durante la giornata, oltre a gustare il risotto, sarà possibile partecipare alle dimostrazione di primo soccorso e ad altre attività promosse dalla Cri di Monza.

Visita al Castello di Trezzo per bambini

"Immaginate di vivere un sogno in cui potete essere chiunque vogliate. Preparate i mantelli, sguainate le spade, spolverate le corone o i cappelli magici". Al Castello di Trezzo è possibile affrontare insieme un viaggio fatto di sfide e scoperte. Una visita interattiva dove conoscerete i personaggi del castello in costume d'epoca, pronti a raccontarvi la loro storia, ma anche a ostacolarvi con sfide e indovinelli.

Così dalla Proloco di Trezzo presentano le visite animate con i personaggi di fantasia in costume dedicate ai più piccoli. La data in programma è quella di domenica 5 ottobre alle 14.30 / 15.00 / 15.30 / 16.00. La vista, animata dagli stravaganti abitanti del castello, comprende: ricostruzione del castello in LEGO, giardini e pozzo del Castello, sfide e giochi con gli attori in veste medioevale, salita sulla torre del Castello, con vista panoramica a 50 metri di altezza. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per bambini e ragazzi, 5 euro accompagnatore maggiorenne (obbligatorio almeno un accompagnatore maggiorenne per ogni bambino o gruppo di bambini), gratis 0-3 anni.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Festa dei Cortili a Ceriano Laghetto

Il centro storico di Ceriano Laghetto, domenica 6 ottobre,  si appresta a vivere una nuova giornata di divertimento per tutti con il ritorno della “Festa dei cortili”, giunta quest’anno all’ottava edizione. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali, propone l’ormai celebre percorso enogastronomico tra alcune delle corti più caratteristiche di Ceriano Laghetto. Quattro cortili per quattro portate accompagnate da vini di qualità per un’esperienza di gusto ma anche di convivialità, all’insegna del motto “Quater pass in cumpagnia, tucc insema, in fund la via”, che accompagna l’evento fin dalla sua prima edizione.

Ad arricchire la giornata ci saranno mercatini dei sapori, di hobbystica e artigianato, mostre, laboratori creativi per bambini, i vecchi giochi semplici di una volta con i quali cimentarsi a tutte le età, l’esposizione di mezzi agricoli e auto d’epoca, intrattenimento musicale dal vivo e tanto altro. Il tour enogastronomico con l’assaggio dei piatti e vini attraverserà Cùrt del Gulpìn, Cùrt del Bonalùm e Cùrt del Pedrieu, nel centro storico, mentre mostre e attrazioni riempiranno le strade.

Per informazioni e prenotazioni, occorre chiamare l’ufficio cultura del Comune, tel. 02.96661310 o scrivere a cultura@comune.ceriano-laghetto.org.

Ad Agliate un evento speciale

Domenica 6 ottobre alle ore 16.30 la Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate accoglierà “Il Milione ovvero il libro delle meraviglie”, viaggio musicale sulle tracce di Marco Polo.

L’evento è parte della rassegna “MedFest Lombardia 2024”, in programma in diverse Province lombarde tra cui quella di Monza e Brianza. Si svolge con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale.

Per informazioni e prenotazioni dell'evento consultare il link: https://www.eventbrite.it/e/medfest2024-il-milione-viaggio-musicale-sulle-tracce-di-marco-polo-tickets-966478783057?aff=odcleoeventsincollection

A Limbiate tutti a teatro

L’Amministrazione comunale di Limbiate e la Compagnia Teatrale San Giorgio invitano tutti i cittadini a Teatro per assistere allo spettacolo “OH…Mamma mia!”, un musical divertente, con un cast speciale di attori amatoriali (e non) e musica dal vivo.

Allestito dalla Compagnia teatrale della Parrocchia San Giorgio, che annualmente porta in scena una nuova rappresentazione, lo spettacolo si aprirà con la cerimonia di conferimento delle Benemerenze Civiche “Ape d’Oro” e “Alfiere della Città” 2024 (ore 20.30). Il premio rappresenta una civica benemerenza, istituita dal Comune di Limbiate allo scopo di tributare una pubblica riconoscenza a coloro che hanno contribuito alla crescita civile e sociale della comunità limbiatese, ed è conferita ogni anno in occasione della festa patronale.

Appuntamento al Teatro comunale di Limbiate (via Valsugana, 1) sabato 5 ottobre alle ore 20:30. La Compagnia replicherà il giorno successivo, 6 ottobre, sempre alle 20.30, con un piccolo spettacolo di apertura organizzato dal Comitato Genitori “Pace” e dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Ingresso gratuito. BIGLIETTI DISPONIBILI presso la Segreteria Parrocchiale, via S. Ambrogio, 2 – Limbiate.

Orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato, ore 9.30 – 11.30

Disponibilità dei biglietti anche in Teatro nel giorno dello spettacolo. Per informazioni: Roberto 3477323281

Villasanta per i bimbi

A Villasanta infine una bella inziiativa per i bambini

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie