Sponsorizzato

Patologie della mano, da QiFisio l’approccio è in team

Nella sede di Vimercate la dottoressa Alessandra Scalese collabora strettamente con le terapiste della mano, dottoressa Francesca Faso e dottoressa  Gaia Psoroulas

Patologie della mano, da QiFisio l’approccio è in team
Pubblicato:
Aggiornato:

La terapia della mano è più efficace quando il paziente può fare affidamento su un medico ortopedico con preparazione ed esperienza in chirurgia della mano e su terapiste specializzate, operative nella stessa sede. Questo è esattamente ciò che accade da QiFisio di Vimercate, dove la dottoressa Alessandra Scalese collabora strettamente con le terapiste della mano, dott.ssa Francesca Faso e dott.ssa Gaia Psoroulas.

Un team di esperti a disposizione dei pazienti

La dottoressa Scalese, specialista in ortopedia, ha approfondito negli anni le proprie competenze. Dopo gli studi e le esperienze in diverse strutture sanitarie, ha proseguito il suo percorso professionale presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dove ha completato la formazione. Successivamente, ha lavorato presso l’Istituto Clinico Città Studi e ora presso l’Istituto Clinico San Siro, continuando a perfezionare le sue abilità e la sua particolare propensione nell’approfondire le patologie degli arti superiori. La dottoressa ci accoglie sottolineando l’importanza del lavoro d’equipe: «QiFisio può prendere in carico il paziente affetto da una patologia della mano a 360 gradi grazie alla stretta collaborazione tra me, Francesca e Gaia - afferma - Lo scambio di competenze è costante, garantendo un trattamento personalizzato e di alta qualità a tutti i pazienti».

Innovazione e collaborazione

Presso QiFisio, ogni caso viene discusso e valutato con attenzione. «Ormai da molti anni in chirurgia della mano si predilige, ove possibile, la mobilizzazione precoce - spiega la dottoressa Scalese - In questo contesto, diventa fondamentale adottare tecniche riabilitative adeguate e indicare il percorso terapeutico migliore per le esigenze del paziente, compresa l’adozione di eventuali tutori. È proprio grazie allo scambio di informazioni tra noi, praticamente immediato, che riusciamo a individuare le soluzioni più efficaci in tempi rapidi. Un discorso che vale anche in caso di problemi o imprevisti, sia in fase di riabilitazione post-infortunio, sia post-intervento».

Tecniche chirurgiche mini-invasive

La dottoressa Scalese è all’avanguardia anche nel ricorso a tecniche chirurgiche mini-invasive, come la chirurgia artroscopica ed ecoguidata.
«Queste metodiche riducono l’invasività, permettendo un recupero più rapido - afferma - Le tecniche mini-invasive sono particolarmente utili per trattamenti come il tunnel carpale, il dito a scatto, e gli esiti di traumi. Abbiamo operato pazienti che, grazie a queste tecniche, hanno potuto riprendere la loro vita normale in pochi giorni. Tra le altre patologie della mano che mi capita più spesso di trattare presso QiFisio di Vimercate rientrano, inoltre, l’artrosi e le sindromi da compressione nervosa».

L’eventuale indicazione chirurgica e la riabilitazione

Qualora l’indicazione sia quella chirurgica, la professionista si fa personalmente carico dell’intervento in cliniche adeguate per tale trattamento: «In questi casi opero il paziente negli ospedali e nelle cliniche in cui la chirurgia della mano è più sviluppata - conferma - Dopo l’intervento, diventa determinante effettuare la riabilitazione vicino a casa. In tanti anni di esperienza ho notato che evitando al paziente lunghi e sfiancanti viaggi da e per la sede della riabilitazione, il recupero avviene più velocemente, perché fisioterapia ed esercizi si affrontano con più entusiasmo e in serenità».

Il primo approccio

Il primo approccio può avvenire fissando direttamente una visita specialistica con la dott.ssa Scalese oppure attraverso una prima valutazione con le terapiste della mano. In questo secondo caso, saranno le dottoresse Gaia e Francesca a valutare la situazione e potranno proporre percorsi riabilitativi specifici o reindirizzare alla dott.ssa Scalese per ulteriori approfondimenti.
In alternativa possono già impostare un percorso terapeutico efficace.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e appuntamenti con la dottoressa Alessandra Scalese o con le terapiste della mano operative ogni giorno in QiFisio è possibile chiamare fin da ora il numero di telefono 349.3295401 o recarsi direttamente presso la sede del Centro in via Iginio Rota, 26 a Vimercate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie