Lutto

Addio al maestro geniale, la commemorazione al suo liceo

Stamattina è morto Fausto Fiumi, storico docente. Per sabato è in programma un momento di ricordo al liceo Zucchi dove insegnava

Addio al maestro geniale, la commemorazione al suo liceo
Pubblicato:

I suoi allievi, ma anche i colleghi e il personale della scuola hanno perso un esempio e per questo hanno deciso di organizzare a scuola una commemorazione per una figura tanto speciale. Monza dice addio al professore Fausto Fiumi mancato oggi 9 ottobre 2024.

La commemorazione al liceo Zucchi

Sarà sabato 12 ottobre alle 10 in Aula Magna al Liceo classico Zucchi di Monza il momento di ricordo organizzato per celebrare il professor Fausto Fiumi, mancato nelle prime ore di questa mattina, mercoledì.

L'evento è a ingresso libero e  chiunque lo abbia conosciuto e se la sentirà potrà prendere parola per pronunciare un suo personale ricordo davanti alla moglie, ai figli e ai parenti, ai quali ha guardato la scuola organizzando un momento che possa dare conforto davanti a questa perdita.

"Chiunque lo abbia incontrato gli deve una parte del suo proprio essere; per questo rimarrà salda la Sua memoria, incarnata nella nostra vita", ha detto la dirigente scolastica del Liceo Zucchi Rosalia Caterina Natalizi Baldi, anche lei "umile studentessa del Geniale Professor Fiumi", come ha amato definirsi nel toccante ricordo dedicato allo storico docente monzese.

Chi era il maestro geniale

Il professore, uomo illuminato che ha guidato intere generazioni di studenti per quarant'anni, era stato festeggiato con una iniziativa dal titolo "Il maestro geniale" pochi anni fa, in occasione del suo ottantesimo compleanno, in un'Aula Magna gremita da coloro ai quali, nel tempo, ha trasmesso in modo unico la passione per i classici e per la cultura.

"Docente di elevato spessore culturale ed umano", così il liceo Zucchi lo ricorda oggi, considerando una fortuna poterlo annoverare tra i propri maestri. "Dicevano di lui qui allo Zucchi, in occasione del Suo ottantesimo, Maestro geniale e l'aula magna piena annuiva, riconoscendo in quel titolo la sintesi di ciò che ha significato per tutti noi", si legge nell'intenso ricordo pubblicato sul sito della scuola monzese.

Insomma, era una colonna portante dello Zucchi, cui ha dedicato la vita, ha formato generazioni di studenti, insegnando con passione e competenza il valore eterno dei classici.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie