Riscaldamenti, accensione anticipata
Il sindaco di Monza ha firmato l'ordinanza: dal 15 ottobre si possono accendere fino a 13 ore giornaliere
Accensione anticipata di una settimana dei riscaldamenti. Il sindaco ha firmato l'ordinanza: l’accensione degli impianti termici a Monza è confermata dal 15 ottobre 2024 al 15 aprile 2025, e gli impianti potranno restare accesi per un massimo di 13 ore.
Riscaldamenti, l'ordinanza
Il provvedimento siglato oggi, giovedì 10 ottobre 2024, dal sindaco di Monza, Paolo Pilotto. prevede un periodo di attività degli impianti di riscaldamento di edifici pubblici e privati, residenziali e commerciali, dal 15 ottobre al 15 aprile 2025.
È stata anche decisa una riduzione del funzionamento giornaliero per la climatizzazione invernale ad un massimo di 13 ore, comprese nella fascia oraria 5-23.
Il limite massimo previsto per il riscaldamento degli edifici privati è di 19 gradi; per le attività artigianali e industriali, invece, il limite massimo è di 18 gradi.
Riduzioni e limitazioni
Le limitazioni relative alla fascia oraria e alla riduzione delle temperature non si applicano agli ospedali, alle cliniche, alle case di cura per minori o anziani e alle strutture protette. Sono esenti, inoltre, le scuole materne e gli asili nido, le piscine e le saune.
Il periodo di riscaldamento è ridotto di una settimana, con avvio dal 22 ottobre 2024 e fino al 15 aprile 2025 per i soli edifici pubblici e per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, pubbliche e private, secondo quanto indicato da Regione Lombardia.
Al di fuori del periodo di accensione stabilito, gli impianti posso essere sempre attivati – in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio – per una durata giornaliera di 7 ore.