Besana in Brianza

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: ora ci siamo. L’opposizione: «Perché non siamo stati informati?»

L’iter era partito nel febbraio del 2022 con l’approvazione unanime di una mozione

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: ora ci siamo. L’opposizione: «Perché non siamo stati informati?»
Pubblicato:

La notizia è che si passerà dalla teoria alla pratica: come deliberato dal Consiglio comunale nel febbraio del 2022 - con l’approvazione unanime di una mozione presentata dai ragazzi di «Besana4future», appoggiata e arricchita dai coetanei del centrodestra -, villa Borella conferirà effettivamente la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. A stretto giro; due le date papabili: a dicembre in occasione dell’elezione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, o il 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, sempre con il coinvolgimento dei più giovani, come espressamente chiesto dalla senatrice a vita sopravvissuta alle persecuzioni nazi-fasciste.

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: ora ci siamo. L’opposizione: «Perché non siamo stati informati?»

Tutto bene? Insomma, perché la comunicazione è arrivata ai consiglieri comunali in modo «fortuito» lunedì sera, durante la seduta del parlamentino cittadino, grazie a una sollecitazione dell’ex sindaco Sergio Cazzaniga. «Riprendiamo il percorso iniziato due anni fa», il suo invito, inconsapevole - e qui si annida la polemica - dei tanti passi già compiuti. In primis dall’ex presidente dell’Aula Roberta Carena, oggi consigliere della Lega.
«Prima di terminare il mio mandato (concluso a giugno con il rinnovo dei membri del Consiglio comunale, ndr), ho preparato tutta la documentazione relativa al conferimento della cittadinanza onoraria - ha spiegato - Sono stata poi contattata dall’ufficio della senatrice Segre che ha trasmesso la sua felicità nell’apprendere dell’iniziativa, anche se non potrà presenziare alla cerimonia».

E successivamente dal sindaco. «Proprio stamattina (lunedì, ndr) siamo stati invitati dalla senatrice a coinvolgere i ragazzi. Un invito bellissimo che abbiamo subito condiviso con i nuovi docenti referenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze». Sul tavolo anche le possibili date della cerimonia: un cronoprogramma che è andato di traverso a Cazzaniga.
«La decisione di conferire alla senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria è del Consiglio comunale», quindi l’intero iter avrebbe dovuto svilupparsi «dentro e non fuori dall’Aula», ha puntualizzato il prof di Montesiro, alquanto indispettito dal mancato coinvolgimento del parlamentino. «Nessuno è quanto meno stupito di non aver ricevuto alcuna comunicazione riguardo ai contatti con la senatrice?», ha concluso rivolgendosi ai colleghi con una domanda retorica.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie