Stop della Vero Volley Monza contro Civitanova
Battuta d'arresto per la squadra di Eccheli in trasferta nelle Marche. Beretta: "Ci siamo persi sul più bello: non dobbiamo mollare"
Arriva un'altra battuta d'arresto in SuperLega Credem Banca per la MINT Vero Volley Monza. All'Eurosuole Forum, di fronte a oltre tremila tifosi, la prima squadra maschile del Consorzio si è arresa in tre set (25-20; 25-22; 25-22) alla Cucine Lube Civitanova.
Stop della Vero Volley Monza contro Civitanova
Un match che ha visto la squadra di Monza lottare in tutti e tre i parziali, ma cedere sempre nella seconda parte di set alle bordate di Lagumdzija (MVP del match) e compagni. Dopo la vittoria con Grottazzolina all'esordio e la sconfitta contro Piacenza, Monza incappa dunque in un altro stop. Top scorer per i brianzoli Marttila in doppia cifra con 12 punti, seguito da Szwarc con 10 palloni a terra. Esordio in maglia MINT Vero Volley Monza per Osmany Juantorena. Beretta e compagni sono già proiettati alla prossima sfida: domenica 20 ottobre alle ore 19:00 saranno attesi all'Opiquad Arena dal derby contro Allianz Milano, valevole per la quarta giornata di regular season.
La formazione
Per questa partita, coach Eccheli si affida allo stesso sestetto visto in campo nelle prime gare stagionali: Kreling e Szwarc nella diagonale palleggiatore-opposto, Rohrs-Marttila come coppia di schiacciatori, Di Martino-Beretta al centro e Gaggini nel ruolo di libero.
La gara
Ottimo inizio monzese, con Szwarc e Beretta subito protagonisti del primo allungo: 3-5. Risponde bene però Civitanova, che ricuce lo svantaggio e mette la testa avanti grazie ad uno degli ex in campo: Adis Lagumdzija. Lube prova a rompere l'equilibrio: due punti in fila di Loeppky e il muro di Gargiulo regalano il triplo vantaggio ai padroni di casa sul 16-13. il time-out di Eccheli non sortisce gli effetti sperati: attacchi out di Marttila e Di Martino, 21-16 Civitanova. Dentro Mancini-Lawani, ma il set non cambia padrone: l'errore di Rohrs in battuta chiude il parziale: 25-20 Lube.
Inizio di secondo set sul filo dell'equilibrio: alle bordate di Lagumdzija rispondono Szwarc e Di Martino, con l'ace che vale il 7-8. Serie di errori in battuta da entrambe le parti: 12-12. Diagonale stretta di Marttila e parallela vincente di Szwarc: Monza mette la testa avanti sul 15-16. Sul 17-17, esordio di Osmany Juantorena in maglia monzese: subito break sul 17-19. C'è spazio anche per un punto di Gaggini: 20-22. Civitanova però non molla e piazza il contro parziale che chiude il set: Loeppky martella al servizio, Monza non riesce a tenere e si arrende 22-25.
Parte forte la MINT nel terzo parziale: 2-5, grazie ad un Marttila on fire. Attacco di Szwarc e massimo vantaggio monzese sul 3-7. Muro di Rohrs su Loeppky: 4-9. Civitanova però non molla e prova a ricucire lo svantaggio: Lagumdzija prima e Loeppky poi fanno male in battuta, Bottolo fa la voce grossa in attacco, e i padroni di casa sono di nuovo a -1. Time-out Eccheli, primo tempo di Di Martino: 12-14. Muro di Lagumdzija su Rohrs: 15-15. Prova l'allungo Civitanova, con l'ace del neo entrato Hossein Khanzadeh che vale il 19-17. Monza però non molla e risale 20-20. Altro mini break Lube, che si porta sul 23-21. Gli ospiti non riescono a tenere: ace di Lagumdzija che chiude il match 3-0 in favore di Civitanova.
"Ci siamo persi sul più bello"
"Siamo stati molto vicini anche oggi: stiamo giocando bene, anche se abbiamo fatto un secondo set un po' incerto - ha commentato Thomas Beretta, centrale MINT Vero Volley Monza. Con un pizzico di abilità in più, potevamo allungare il match e magari anche provare a vincerlo. Oggi ci siamo persi sul più bello, essendo quasi sempre stati avanti nei parziali. Dobbiamo cercare di non mollare in vista delle prossime gare".