Cosa fare dopo la terza media? Il Campus dell'orientamento a Monza aiuta a scegliere
Partecipano tutte le scuole superiori di Monza e 8 centri di Formazione Professionale
Per gli studenti che quest'anno sono chiamati a scegliere la scuola superiore è un appuntamento da non perdere. Parliamo del Campus dell'orientamento che si terrà a Monza sabato 19 ottobre.
Cosa fare dopo la terza media? Il Campus dell'orientamento a Monza aiuta a scegliere
Il Campus di orientamento alle scuole superiori e alla formazione professionale è dedicato agli studenti di terza media e alle loro famiglie: si tratta di un’opportunità per avere uno sguardo d’insieme sugli Istituti Superiori e i Centri di Formazione Professionale, per informarsi e orientarsi nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.
L’evento, organizzato in collaborazione con la cooperativa Spazio Giovani Impresa Sociale e l’Istituto Olivetti, si terrà dalle 9 alle 17 presso la Scuola Media Teresa Confalonieri in via San Martino 4.
“Aiutare i ragazzi e le famiglie a scegliere la loro strada in modo consapevole – spiega il Sindaco e Assessore all’Istruzione Paolo Pilotto – è uno snodo fondamentale per chi dalla scuola media intraprende un nuovo percorso educativo e di crescita personale”.
Gli istituti che parteciperanno
Parteciperanno, presentando la loro offerta formativa, tutte le 16 Scuole superiori di Monza, statali e paritarie (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) e 8 Centri di Formazione Professionale del territorio. L’ingresso è gratuito e rivolto agli studenti monzesi e alle loro famiglie. Gli studenti di terza media riceveranno il pass d’ingresso direttamente dalle loro scuole e saranno poi guidati all’interno del Campus da personale esperto.
Le novità
Quest’anno mediatori linguistici accompagneranno le famiglie e gli studenti con un’attenzione particolare alla lingua araba, spagnola e bangla. Saranno presenti anche gli operatori dei Centri di Animazione Socio Educativa organizzati dal Comune e del Terzo Settore che offrono aiuto allo studio e attività educative e per il tempo libero a ragazzi e ragazze tra 11 e 16 anni.
Le iniziative nel complesso
Il Campus di Orientamento fa parte del sistema di iniziative per l’orientamento scolastico proposte dal Settore Istruzione del Comune ad integrazione delle attività delle Istituzioni Scolastiche: la guida online all’offerta formativa sul territorio https://www.comune.monza.it/it/services/757, il calendario online degli openday per la prosecuzione degli studi e i percorsi di orientamento all’interno dei cinque Centri di animazione Socio Educativa comunali. È possibile ottenere maggiori informazioni anche contattando l’Ufficio Orientamento del Comune di Monza al numero 0392359071 o all’indirizzo email orientamento@comune.monza.it.