Programmi per il fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Ecco per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontri culturali, spettacoli a teatro, mostre e molto altro. Ogni settimana la nostra provincia offre un variegato calendario di appuntamenti un po' per tutti i gusti. Ecco quindi per voi, come per ogni fine settimana, una selezione degli eventi in programma a Brescia e in provincia, per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.

Cosa fare in Brianza nel weekend

A Monza fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.

Orari: dal mercoledì al venerdì 10 - 13/14 - 18
Sabato, domenica e festivi 10 - 19
(La biglietteria chiude un'ora prima)

Festival della Montagna

La 19a edizione del festival della montagna, organizzato ogni anno dalle società alpinistiche storiche monzesi, si propone di coinvolgere sempre più sportivi e appassionati, offrendo un ricco programma di incontri con autori, alpinisti e atleti di fama mondiale, ma anche proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre e le tradizionali escursioni aperte a tutti.

Da segnalare domani, sabato 19 ottobre, alle ore 21 - Biblioteca civica via Padre Reginaldo Giuliani 1/A
Presentazione del volume «Solo. Walter Bonatti dal K2 al Dru» di Diego Alverà pensato per i settant’anni dalla leggendaria prima scalata del K2.
In collaborazione con la casa editrice «66thand2nd» e Sistema Bibliotecario di Monza e Brianza.

Cosa fare a Lissone

Da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre a Lissone torna la tradizionale sagra cittadina con tante bancarelle, stand per degustazioni e street food che animeranno l'area tra via Volturno e via dei Mille, il grande luna park con giostre e attrazioni e il mercato del lunedì della sagra che per l'occasione si sposterà nelle vie del centro.

LUNA PARK
Piazzale degli Umiliati

FIERA CON BANCARELLE E STREET FOOD
dalle ore 8 alle ore 23 - venerdì 18, domenica 20 e lunedì 21 ottobre
dalle ore 14 alle ore 23 - sabato 19 ottobre
via Volturno/via dei Mille

IL MERCATO DEL LUNEDÌ DELLA SAGRA

21 ottobre dalle ore 8 alle ore 14
vie del centro cittadino
lungo via Solferino, via San Martino, via Don Minzoni, via Alighieri, via Cavour, via S.S. Pietro e Paolo, via Ugolino da Lissone

Cosa fare a Muggiò

Sabato 19 ottobre a Muggiò dalle 10 alle 11.30 in Biblioteca c'è "Ficcanaso!" - Laboratorio creativo sull'olfatto (3-5 anni)

In modo divertente - raccontano gli organizzatori - attraverseremo un mondo fatto di odori, cercheremo di capire come funziona il nostro olfatto, come stimolarlo e come concentrarci sul suo utilizzo. Andremo a caccia, come un cane “molecolare”, di essenze sgradevoli, pungenti, dolciastre, o delicate. Con il gioco del “ficcanaso” scopriremo l’intensità di un odore, come cambia al cambiare della distanza o alla presenza di altri odori. Accoppieremo immagini ad odori per creare contrasti o parallelismi. Infine realizzeremo un gioiello profumato in argilla con sopra l’essenza da noi preferita.

Laboratorio creativo per bambine e bambini da 3 a 5 anni a cura di Michele Folla

Gratuito ma su prenotazione: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.

Sempre sabato 19 ottobre ma dalle 15 alle 16.30 in Biblioteca - c'è "Paesaggi tattili" - Laboratorio alla scoperta dei materiali (6-10 anni)

Michelon è un bizzarro viaggiatore che gira in giro per il mondo. La sua passione? Descrivere i luoghi che ha visitato non con disegni o fotografie ma creando delle mappe tattili. Hai mai provato a dar vita ad un paesaggio solo con l’utilizzo di differenti materiali e delle loro qualità? Come si “disegna” con il ruvido, il molle, il serico, il duro, il liscio, il caldo?

Durante il laboratorio verranno proposte ai partecipanti alcune descrizioni di ambienti, da “illustrare” non con il colore ma con i materiali, attraverso il collage materico.

Laboratorio creativo per bambine e bambini da 6 a 10 anni a cura di Michele Folla

Gratuito ma su prenotazione: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.

Cosa fare a Vimercate

Presso lo Spazio Santa Marta in programma "Frammenti Riflessioni Tra Acqua E Terra" mostra di Marina Fabbri (scultura in ceramica) organizzata dallo Spazio Espositivo Sorgente.

Inaugurazione e incontro con l'artista sab 12/10 ore 16 | Altre aperture sab 19/26 ott e 2 nov ore 10/12 e 16/19.30; dom 13/20/27 ott e 3 nov ore 10/12.30 e 16/19.30 | Spazio Santa Marta, via Santa Marta 20 | Ingresso libero | sorgente.oreno@gmail.com 

Eventi ad Agrate Brianza

Ad Agrate Brianza tantissimi appuntamenti interessanti presso la biblioteca. Di seguito il programma di ottobre

La Festa della castagna di Agrate Brianza

Caldarroste, pane e salame e vin brulè. Ad Agrate Brianza arriva la festa della castagna. La manifestazione è in programma nel weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 ed è organizzata dal CAI cittadino con il comune di Agrate Brianza.

L'area della festa sarà tra via Ferrario e piazza Santa Maria, sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19 con intrattenimento per bambini, stand e bancarelle.

Cosa fare a Villasanta

Domenica 20 ottobre a Villasanta la Festa del Donatore organizzata dall'Associazione AVIS Villasanta
Dalle Ore 9,00 Alle 13,30 Presso Villa Camperio anche l'incontro con i Donatori e la Popolazione per la Premiazione dei Donatori Benemeriti, con Rinfresco

E ancora, sempre a Villasanta, due interessanti gruppi di letture che si incontreranno domani, sabato 19 ottobre:

LocandinaGDLsabato2024-1-1_2725_25694
Foto 1 di 2
LocandinaGDLclassici2024-3-1_2725_25716
Foto 2 di 2

Cosa fare a Desio

Tantrissimi eventi anche a Desio nel corso del fine settimana. In particolare segnaliamo:

Venerdì 18 - Sabato 19 - Domenica 20 ottobre 2024 - ore 10 -12.30 / 15.30 - 18
PERSONALE DI FORTUNATO BOFFI "CONTEMPORANEAMENTE”
Mostra a cura di Cristiano Plicato
Museo Scalvini – Villa Tittoni – Via Lampugnani
Venerdì 18 ottobre – ore 21.00
IN CAPO AL MONDO - In viaggio con Walter Bonati
Spettacolo Teatrale a cura di Teatro Invito
ingresso Gratuito con prenotazione obbligatoria tramite app c’è posto
Biblioteca Civica – via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
Sabato 19 ottobre ore 16.30
Inaugurazione Mostra Fotografica
SPEDIZIONE ITALIANA AL POLO NORD 1971
a cura della Pro Loco Desio
La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre nei giorni martedì, venerdì sabato e domenica - ore 10 - 12.30 / 15.30 - 18.30
Sala Levi - via Gramsci
All'interno della mostra
Sabato 26 ottobre ore 16.30
I SOGNI E LE IMPRESE DI GUIDO MONZINO
Presentazione del libro con l’autore Giuseppe Guin
Sabato 19 ottobre ore 15.30
- I LUPI DELLE ALPI – Laboratorio a cura di Laura Scillitani
  x bambini 8/11 anni – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite app c’è posto
  Biblioteca Civica – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
- ESSERE BEA – Beatrice Tassona di PizzAut presenta il libro a cura di Casa delle Donne
  ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite app c’è posto
  Biblioteca Civica – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2

Sagra nella Zucca a Mezzago

Per il sesto anno torna a Mezzago l’attesa “Sagra nella zucca”, organizzata dalla Pro Loco Mezzago grazie alla collaborazione di tanti volontari. Come per la “Sagra dell’Asparago Rosa”, la splendida cornice di Palazzo Archinti diventerà un punto di incontro, teatro per tante preziose collaborazioni e sinergie.

L’obiettivo è valorizzare i prodotti locali e animare la cittadina con tante iniziative per tutte le età. La sagra proporrà due settimane di buon cibo, mercatini agricoli, corsi di cucina, letture per i più piccoli e una serie di laboratori. Quest’anno il ristorante di Pro Loco Mezzago si aprirà anche ad altre cucine regionali: il viaggio inizierà con l’inserimento delle prelibatezze pugliesi per assaporare il più possibile l’eccellente prodotto della zucca. Appuntamento quindi dal 18 al 27 ottobre per una kermesse capace di rinnovarsi e reinventarsi in modo sempre attuale, giocoso e divertente. Una vera e propria festa da non farsi scappare. Per informazioni: Telefono: 351.8108809 - Email: info@prolocomezzago.it

QUI, il programma completo dell'evento.

Festival della carbonara a Nova Milanese

In Brianza torna il festival della carbonara e della cucina romana. Dal 18 al 20 ottobre appuntamento a Nova Milanese con il gustosissimo format ‘Festival della Carbonara. Cucine Romane’, un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità.

L'appuntamento è in Piazza Mercato (via Oberdan) con tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada, musica dal vivo e di tanto divertimento per tutti. Gli orari: venerdì 18 ottobre - dalle 18.00 alle 24.00, sabato 19 ottobre - dalle 11.00 alle 24.00, domenica 20 ottobre - dalle 11.00 alle 22.30. Oltre alle specialità tutte da gustare è previsto un programma di intrattenimento musicale.

Cosa fare a Seregno

A Seregno segnaliamo la bella iniziativa del Comitato di Quartire Centro e il Circolo Culturale Seregn de la Memoria che propongono una visita guidata del Centro Storico e dei suoi principali luoghi di interesse. Appunamento per sabato 19 ottobre, ritrovo ore 14.15.


Domenica invece la Mostra conclusiva del concorso fotografico internazionale "World Water Day Photo Contest 2024"Inaugurazione giovedì 12 ottobre ore 17Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 16-19 - domenica ore 10-12 e ore 16-19.

Cosa fare a Carate Brianza

Sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle ore 10.30 in Villa Cusani a Carate Brianza l’esposizione “Nel dono la bellezza”, promossa dall’Associazione Immagini della memoria – Archivio Citterio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
In mostra acquarelli, dipinti, disegni, stampe vintage provenienti dalle dimore di anonimi benefattori a sostegno delle iniziative delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo.
L’esposizione sarà visitabile dal 19 al 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00.

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie