Consigli professionali

Architetti del Capitale Umano: come i manager HR stanno ridisegnando il futuro del lavoro

Architetti del Capitale Umano: come i manager HR stanno ridisegnando il futuro del lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel contesto di un mercato del lavoro in continua evoluzione, Reverse, con il suo team di head hunter di riferimento a livello internazionale, ha condotto un’indagine dettagliata, intitolata “Architetti del Capitale Umano”, che offre una panoramica sulle trasformazioni che stanno plasmando il mondo delle risorse umane. L'indagine rivela che, se molte aziende credono già nel forte valore di questa figura, in alcune realtà si possono ancora fare grandi passi avanti.

Le nuove leve del cambiamento: come il capitale umano sta ridefinendo le priorità aziendali

Dalla ricerca emerge che la spinta principale al cambio di lavoro è, per quasi il 50% dei manager HR, legata alla mancanza di opportunità di crescita professionale, a un ambiente lavorativo che non soddisfa le loro aspettative in termini di retribuzione (33,8%) e a un disallineamento dei valori aziendali con i propri (25%) così come il feeling con il management (23%).

Il ruolo strategico dei manager HR

I dati evidenziano come, in un momento in cui assumere è diventato uno dei maggiori pain per le imprese, gli HR manager stiano assumendo un ruolo sempre più strategico nelle aziende italiane. Non si tratta più solo di amministrare il personale, ma di ridisegnare le politiche aziendali per rispondere alle esigenze dei dipendenti e garantire la competitività dell’azienda. In particolare, emerge come gli HR manager siano sempre più coinvolti in attività legate alla formazione continua, alla digitalizzazione dei processi e all'implementazione di politiche di comunicazione interna, riflettendo l'evoluzione della loro figura in un contesto lavorativo in rapido cambiamento.

Una visione per il futuro

L’indagine Architetti del Capitale Umano sottolinea una trasformazione profonda nelle dinamiche lavorative e il ruolo centrale che i manager HR stanno giocando in questo processo. Le aziende che sapranno adattarsi a queste nuove esigenze avranno un vantaggio competitivo, grazie a politiche orientate al benessere e alla crescita dei propri dipendenti.

Per maggiori informazioni o per scaricare l’indagine completa, visitare il sito

Chi è Reverse

Reverse è una società internazionale di headhunting che ha rivoluzionato il mondo del recruiting attraverso un modello di business collaborativo e centrato sulle persone. Con una presenza in diversi paesi europei, tra cui Italia e Germania, Reverse aiuta le aziende a trovare i migliori talenti per le loro esigenze.

Seguici sui nostri canali
Necrologie