Via le barriere architettoniche, il Pd: "Così la città sarà più inclusiva"
Il commento dei dem: "Percorso iniziato con noi e il sindaco Maria Fiorito. Ora si agisca nell'interesse dei cittadini"
A Muggiò la politica si è unita per dire "basta" alle barriere architettoniche per una vera inclusione di tutti i cittadini.
Stop alle barriere architettoniche
Durante l’ultimo Consiglio comunale si è completato il passaggio finale - votato all'unanimità - per l’approvazione del Peba, il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche.
Si tratta di un progetto fondamentale per aumentare la vivibilità e incrementare la qualità della vita per tutti i cittadini di Muggiò soprattutto per le persone con ridotta mobilità o con disabilità.
Percorso iniziato nel 2023
È un lavoro iniziato nel 2023 su indicazione della Giunta guidata da Maria Fiorito, da sempre in prima linea sui temi sociali e al fianco delle persone con disabilità, ed in particolare grazie all’impegno di Michele Testa, ex assessore ai Lavori pubblici.
Anche prima del piano abbiamo sempre lavorato in questa direzione. Negli ultimi anni abbiamo investito 300mila euro e siamo riusciti ad abbattere ben 81 barriere architettoniche, lavorando a stretto contatto con le realtà locali più sensibili al tema, come il Cdd e l’associazione Aurora.
Ha ricordato Anna Franzoni (nell'immagine in copertina), oggi consigliera comunale e già assessora alle Politiche sociali.
Cos'è il Peba?
Il Peba contiene una copiosa analisi di interventi da fare sul territorio, molti dei quali individuati sulla base di segnalazioni da parte dei cittadini e grazie a un tavolo di lavoro con le realtà locali sensibili a questo tema.
La passata Amministrazione aveva scelto di affidare la redazione del piano non a consulenti esterni, ma alla Polizia locale e in particolare al comandante Marco Beccalli per la profonda conoscenza del territorio e delle sue tematiche.
Siamo contenti che il centrodestra condivida tematiche che ci stanno molto a cuore e su queste stia lavorando in continuità. Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare quando c’è l’obiettivo comune di rendere Muggiò più sostenibile e inclusiva.
Ha aggiunto Maria Giovanna Pipino, consigliera comunale del Partito democratico.
È un progetto che rispecchia quelli che sono da sempre alcuni dei temi importanti per la nostra coalizione di Centrosinistra: riqualificazione urbana e inclusione, miglioramento dell'accessibilità e fruibilità della città. Non c’è ancora da festeggiare. Ora che il Peba è stato approvato le barriere architettoniche non spariranno di punto in bianco, ma bisogna metterlo in pratica e investire le risorse necessarie. Insisteremo con la Giunta perché si metta subito al lavoro.
Ha invece dichiarato Riccardo Sala, segretario del Partito democratico e capogruppo in Consiglio comunale.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA