Nuovo ponte sull'Adda, il Vimercatese si mobilita
A Ronco Briantino si sono ritrovati i sindaci dei Comuni coinvolti dall'opera, sia sul versante Lecchese che Monzese
Il nuovo ponte sul fiume Adda continua a preoccupare il territorio del Vimercatese. Si è tenuto la scorsa settimana a Ronco Briantino un primo vertice tra i Comuni interessati, direttamente e indirettamente, dalla infrastruttura di futura realizzazione tra Calusco e Paderno in sostituzione del ponte San Michele, la cui definitiva chiusura è prevista entro il 2030.
Nuovo ponte sull'Adda, il Vimercatese si mobilita
Una decina, in totale, i sindaci che si sono ritrovati faccia a faccia per fare il punto di una situazione tutt’altro che rosea per il territorio della Brianza Est, specialmente per quanto riguarda la mole di traffico prevista dall’opera. A differenza di quello attuale, infatti, il nuovo ponte non solo sarà più ampio e supporterà anche il traffico pesante:
"Le analisi parlano di un volume di traffico tre volte superiore rispetto a quello attuale - ha spiegato il sindaco Francesco Colombo - Ovviamente la situazione ci riguarda e ci preoccupa allo stesso tempo. Abbiamo quindi convocato una riunione con diversi sindaci del territorio limitrofo al fine di valutare la situazione e trovare una soluzione quanto prima".
"Formiamo un fronte comune"
Su questo particolare fronte i Comuni del versante lecchese si stanno già mobilitando presentando una serie di mozioni nei rispettivi Consigli comunali. Per quanto riguarda l’area brianzola, invece, a oggi manca ancora un vero e proprio coordinamento sul tema, anche se la volontà è quella di istituirlo quanto prima.
"Lo scopo della riunione è stato proprio quello di prendere maggior coscienza e consapevolezza di cosa comporterà quest’opera per il nostro territorio"