15esima edizione

"Dono e risorsa: le sfide dell'energia", torna "Scienza a Seveso"

Alla Fla l'evento culturale organizzato dall'Associazione Don Mezzera. Domenica mattina l'inaugurazione.

"Dono e risorsa: le sfide dell'energia", torna "Scienza a Seveso"
Pubblicato:

"Dono e risorsa: le sfide dell'energia", torna "Scienza a Seveso", l'apprezzatissima rassegna giunta alla 15esima edizione.

L'utilizzo delle risorse da parte dell'uomo

Fin dalle origini, l'uomo ha imparato a utilizzare creativamente le risorse naturali per migliorare la propria esistenza. Dalla domesticazione del fuoco, circa un milione di anni fa, alle centrali nucleari dei nostri giorni, la capacità di riconoscere e utilizzare nuove forme di energia accompagna l’intero arco della storia umana, segnando miglioramenti straordinari delle condizioni di vita e sostenendo l’esistenza di un numero crescente di individui. Un cambiamento epocale che nello stesso tempo comporta un crescente impatto sull’ambiente, fino a raggiungere livelli gravi e potenzialmente disastrosi, come documenta la complessità del dibattito contemporaneo.

La 15esima edizione di "Scienza a Seveso"

Da queste premesse nasce la 15esima edizione di Scienza a Seveso, l’evento culturale che Associazione Don Giuseppe Mezzera organizza in collaborazione con Fondazione Lombardia per
l’Ambiente, ispirato quest’anno al tema “Dono e risorsa: le sfide dell’energia”. Aperto alle scuole e alla cittadinanza, l’evento si svolge dal 10 al 16 novembre all’auditorium Paolo Cappelletti del palazzo Fla di Seveso (largo 10 Luglio 1976) e prevede un fitto programma di conferenze di approfondimento, insieme a visite guidate alla mostra, con studiosi ed esperti del tema energia.

Quattro sezioni sull'energia

L’esposizione, in particolare, è suddivisa in quattro sezioni: le fonti energetiche; i mille volti dell’energia; energia e vita; il cammino verso la fusione. Ad accompagnare il percorso espositivo ci sono quattro conferenze, di cui tre serali aperte al pubblico e una mattutina, riservata alle scuole.

  1. “Dono e risorsa: le sfide dell’energia” - Marco Beghi (Politecnico di Milano)
    Venerdì 8 novembre 2024 - Ore 21
    Che cosa intendiamo, veramente, per “energia”? In quali modalità fondamentali si presenta? Come può trasformarsi da una forma all’altra? Esiste una sorgente di energia che sta all’origine di tutte le altre presenti sul nostro pianeta? Come gli organismi viventi raccolgono e sfruttano energia per sostenere la propria esistenza? In quali forme l’energia è accessibile a noi esseri umani, e quali di queste sono maggiormente sostenibili? Qual è la situazione energetica oggi, che cosa ci aspetta nel futuro? Queste e altre le domande a cui si risponderà nel corso della conferenza di apertura di Scienza a Seveso.
  2. “Fusione nucleare: da una stella sulla terra l’energia del futuro - Paolo Platania (Istituto per la Scienza e la tecnologia dei Plasmi, CNR)
    Martedì 12 novembre 2024 - Ore 9 (incontro riservato agli studenti di terza media)
    La necessità di una fonte di energia sostenibile, sicura, disponibile per tutti, è ciò che guida la ricerca sulla fusione nucleare. Si tratta di una formidabile sfida tecnico-scientifica, oggetto di un enorme sforzo a livello internazionale. Dal microscopico atomo al gigantesco esperimento ITER, l’incontro proporrà un viaggio all'interno di questo campo di ricerca e degli scenari che si intravedono per le future generazioni.
  3. “Energia rinnovabile dai gas: idrogeno, biogas e biometano” - Barbara Barbarisi (Montello spa) e Vladimiro Dal Santo (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche, CNR)
    Martedì 12 novembre 2024 - Ore 21
    Una serata a due voci dedicata ai gas “energetici”:
    - Idrogeno, non una fonte di energia ma un “vettore energetico”. Cosa significa?
    - Biogas e biometano, ottenuti per fermentazione dalla FORSU (Frazione Umida dei Rifiuti Solidi
    Urbani). Un significativo esempio di bioeconomia circolare.
  4. “Energia nucleare: fissione e fusione” – Marco Ricotti (Politecnico di Milano)
    Venerdì 15 novembre 2024 - Ore 21
    A livello fisico la fissione nucleare avviene quando un nucleo atomico pesante (ad esempio Uranio o Plutonio), si rompe dando origine a due nuclei più leggeri e alcuni neutroni liberi. Invece nella fusione nucleare, il processo che avviene nel nostro sole, i nuclei di due o più atomi leggeri si fondono tra loro formando il nucleo di un elemento chimico più pesante. Entrambi i processi rilasciano una grande quantità di energia. Quali prospettive per il loro utilizzo in ambito civile?

Domenica mattina l'inaugurazione

Scienza a Seveso gode del patrocinio di Comune di Seveso, Associazione Euresis, Meeting di Rimini e del contributo di ASM Garbagnate Milanese. La mostra verrà inaugurata domenica 10 novembre alle 17.

Seguici sui nostri canali
Necrologie