Riscossione del Canone Unico Patrimoniale, pubblicata la consultazione preliminare per l’affidamento del servizio
L’obiettivo è quello di garantire una gestione trasparente, efficace e sostenibile delle risorse pubbliche. La consultazione si svilupperà anche attraverso un evento pubblico di presentazione dell’iniziativa
La Provincia di Monza e della Brianza, nell’ottica di migliorare le proprie prestazioni nei confronti degli stakeholder, ha avviato una consultazione preliminare di mercato per l’affidamento dei servizi di gestione, accertamento e riscossione – volontaria e coattiva – del Canone Unico Patrimoniale non scaduto, nonché di censimento dei passi carrabili e relative aree di modifica della sede stradale sulle strade provinciali. L’obiettivo è quello di garantire una gestione trasparente, efficace e sostenibile delle risorse pubbliche attraverso la costituzione e il costante aggiornamento di una banca dati e tramite l’accertamento e la riscossione delle posizioni di elusione ed evasione e l’ottimizzazione complessiva dei servizi, garantendo un supporto continuativo e qualificato agli utenti.
Riscossione del Canone Unico Patrimoniale, pubblicata la consultazione preliminare per l’affidamento del servizio
L’iniziativa prevede l’attivazione di 2 sportelli (front office) sul territorio, che consentiranno agli utenti (cittadini, professionisti, imprese) di ricevere assistenza personalizzata e confrontarsi direttamente con personale qualificato, così da risolvere problematiche specifiche e gestire pratiche amministrative in maniera immediata ed efficace.
Sportello fisico e canale tematico e digitale
Lo sportello fisico sarà accompagnato da un canale telefonico e da uno digitale, che opereranno attraverso un contact center che fungerà da punto di riferimento primario per i contribuenti che necessitano di assistenza e chiarimenti tramite telefono, e-mail o altri canali digitali, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e migliorare complessivamente l’esperienza del servizio.
Per coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder interessati alla definizione di un percorso procedurale e operativo efficace, rispondente alle esigenze del territorio, la consultazione preliminare di mercato è stata avviata con il supporto della società di consulenza Martino & Partners, così da massimizzare l’efficacia di questa opportunità strategica per l’ente anche grazie al confronto con gli operatori del settore, così da orientare al meglio la successiva fase di progettazione di gara e garantire un approccio trasparente e condiviso nella realizzazione degli interventi previsti.
Domande entro il 27 novembre
Chiunque desideri offrire il proprio contributo all’iniziativa e partecipare attivamente alla fase di consultazione è invitato a presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 27 novembre tramite PEC alla Provincia MB (provincia-mb@pec.provincia.mb.it).
La consultazione si svilupperà anche attraverso un evento pubblico di presentazione dell’iniziativa, che si terrà nel mese di dicembre e sarà rivolto a chi avrà presentato la domanda. L’evento rappresenterà un’importante occasione di confronto diretto e di dialogo costruttivo tra Amministrazione, operatori economici, associazioni e singoli cittadini.