Grande festa per i 100 anni di Iolanda
La toccante lettera della figlia "Ti trovo serena e determinata ad affrontare i prossimi anni"
Una bella festa in compagnia dei parenti e dello staff della RSA Don Gnocchi di Seregno per festeggiare i 100 anni dell'ospite della struttura Iolanda Salvi, originaria di Varedo.
Grande festa per i 100 anni di Iolanda
I festeggiamenti questa mattina, martedì 5 novembre, alla presenza dei figli, dei nipoti, del sindaco di Varedo Filippo Vergani e degli operatori dell'Rsa. A rendere ancora più emozionante la festa anche due musicoterapisti e un gruppo di ospiti di diversi reparti della struttura.
La lettera della figlia
Per l'occasione la figlia di Iolanda ha voluto dedicare una toccante lettera alla mamma che riportiamo integralmente:
Eccoci qui, mamma, in questo speciale giorno di festa. Le animatrici mi hanno chiesto di raccontare un po’ di te, magari per capire il
segreto della tua longevità. Ho subito pensato a due parole che ti riassumono: determinazione e concretezza, perché, diciamolo, se papà era un Maresciallo dell’Aeronautica, la tua autorità, per noi figli, non ammetteva insubordinazioni.Così, anche nei lunghi periodi in cui papà era assente per lavoro, ti occupavi di crescerci, di farci studiare, badavi alla casa e ti prendevi cura dei tuoi cari. Ti sei sempre dedicata con passione al ricamo, oggetto del tuo primo lavoro da ragazza, poi un modo per contribuire alle risorse della famiglia ed infine un passatempo negli anni più recenti in cui faticavi a camminare... chi di noi non ha nel cassetto una tela ricamata da te?
Sei anche riuscita a coronare il sogno di gestire una merceria e a Varedo molti ancora ricordano la tua competenza dietro quel banco. Anche in questi ultimi anni in cui ti sei trasferita a casa mia e di Claudio, anni contrassegnati dai tanti acciacchi dell’età, hai sempre guardato avanti con tenacia, felice di avere notizie di figli e nipoti, felicissima di vedere i tuoi ormai cinque pronipoti, molto contenta quando qualcuno ti veniva a trovare o ti mandava i suoi saluti e se poi ti raccontavo che qualcuno che tu conoscevi era venuto a mancare, con molto senso pratico non mancavi di commentare “eh,... lui sì che era vecchio!”
Così passo dopo passo sei arrivata a 100 anni!!! Certo non pensavamo di affrontare anche questa esperienza del ricovero, molto difficile per noi figli, ma che tu, nella tua concretezza, hai accettato: “Qui mi trattano bene, non mi manca niente, quasi quasi non vengo a casa neppure per Natale”.
Infatti ti trovo serena e determinata ad affrontare i prossimi anni e per questo esprimo un grazie di cuore a tutto il personale di questa struttura che ti ha accolta e ti accudisce ogni giorno con cura ed attenzione. E’ il momento degli auguri: Tantissimi auguri Iolanda, da tutti noi. Buon compleanno!!!
(05/11/2024)