Verso le festività

Eventi di Natale a Vimercate, aperto il bando per le associazioni del territorio

6mila euro il budget a disposizione per le associazioni che intendono promuovere delle iniziative per il periodo natalizio

Eventi di Natale a Vimercate, aperto il bando per le associazioni del territorio
Pubblicato:

Si conferma anche per il 2024 la volontà dell’Amministrazione Comunale di Vimercate di organizzare un programma di eventi e iniziative per le prossime festività natalizie coinvolgendo le associazioni del territorio per l’edizione 2024 della rassegna “Feste Insieme”.

Eventi di Natale a Vimercate, aperto il bando per le associazioni del territorio

Fino al 15 novembre, le associazioni culturali locali possono partecipare al “bando per la valorizzazione di eventi e iniziative per le festività natalizie” con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione del maggior numero di associazioni del territorio e garantire una selezione di proposte idonee, coordinate e compatibili con le finalità dell’Ente.

Tra le finalità strategiche dell’Amministrazione comunale rientrano, infatti, la promozione, la programmazione e la realizzazione di iniziative ed attività culturali, eventi e appuntamenti di promozione e valorizzazione del territorio anche attraverso la collaborazione, il sostegno e il raccordo con l’associazionismo del territorio.

Iniziative dal 30 novembre al 6 gennaio

Le proposte saranno inserite nel programma di iniziative che abbraccerà il periodo dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 e che saranno in grado di promuovere la diffusione della cultura artistica, teatrale e musicale, da offrire ai cittadini come momenti di incontro e condivisione verso temi di carattere solidale e culturale.
Via libera quindi a concerti, attività artistiche a carattere musicale e teatrale, eventi e laboratori, spettacoli, conferenze, visite guidate, letture e attività per bambini.
Il Comune offrirà l’inserimento dell’iniziativa in un’apposita campagna promozionale della rassegna natalizia 2024 e l’assegnazione di un contributo economico straordinario per il progetto nella misura massima di € 500 ad Associazione, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione pari a 6.000 euro e fino al loro esaurimento.
Il progetto potrà essere costituito da un singolo evento o attività oppure essere articolato in più eventi, appuntamenti e attività; un’Associazione inoltre potrà presentare un intero progetto (o singoli eventi all’interno del progetto) senza richiesta di contributo economico, ma solo per l’inserimento nella campagna promozionale natalizia.

Come fare domanda

Potranno partecipare le associazioni (ex art. 4, D.Lgs. 117/2017) che, da Statuto, persegua in via nesclusiva o prevalente finalità e attività di carattere artistico, culturale e di intrattenimento con sede legale e/o operativa a Vimercate ed essere iscritta all’Albo comunale delle forme associative del Comune di Vimercate.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 novembre 2024, esclusivamente via mail all’indirizzo PEC vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it.
La modulistica potrà essere scaricata dal sito del Comune di Vimercate (www.comune.vimercate.mb.it) e dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante.
La domanda dovrà recare come oggetto “Bando FESTE INSIEME 2024” e ad essa dovrà essere allegata, il modulo “Allegato A: Domanda di partecipazione con dati dell’Associazione, autocertificazione dei requisiti, bilancio preventivo del progetto, con firma digitale o con firma autografa scansionata del legale rappresentante; unita alla fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante.
Allegato B: scheda descrittiva del progetto e infine allegare anche la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante
L’invio può essere effettuato anche da un indirizzo di posta elettronica non certificata.
Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo
Dopo la realizzazione del progetto, entro 90 giorni, l’Associazione dovrà trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata la rendicontazione del progetto contenente il bilancio consuntivo (Allegato C), sottoscritto dal legale rappresentante e corredato dalla relativa documentazione contabile e dai giustificativi di spesa quietanzati (fattura quietanzata o ricevuta del bonifico).

L’Associazione dovrà avere un DURC regolare in corso di validità (la richiesta del Durc verrà fatta direttamente dal Comune) oppure l’Associazione dovrà allegare una dichiarazione di esenzione Durc.
In caso di mancata presentazione della documentazione entro la scadenza, il contributo assegnato sarà revocato.
Il contributo massimo di € 500 sarà ridotto proporzionalmente in base all’importo totale delle spese (o al disavanzo) rendicontato e ammissibile, nel caso in cui l’importo stesso risulti inferiore.

Seguici sui nostri canali
Necrologie