Piazza Cambiaghi pronta per Natale, ma sarà "blindata"
Il sindaco Paolo Pilotto ha rivelato i dettagli legati alla riqualifica dell'area
Sarà pronta per Natale, ma sarà "blindata"
Piazza Cambiaghi pronta per Natale
Il sindaco di Monza Paolo Pilotto, durante il sopralluogo effettuato oggi, mercoledì 6 novembre 2024, ha spiegato le tempistiche con le quali piazza Cambiaghi - sotto i ferri ormai da mesi - verrà riaperta. Ma ha anche rivelato in che "veste" tornerà fruibile.
Sarà "blindata"
L'intera area verrà "chiusa" con dei paletti da un lato e con una sbarra dall'altro. Il passaggio sarà concesso ai soli mezzi del mercato (che al momento è stato trasferito, non senza polemiche, nel parcheggio davanti alle scuole superiori di via Pelletier). Sono in corso valutazioni sul futuro dei posti auto. "E' una questione che merita delle verifiche anche giuridiche approfondite perché il luogo è soggetto a una convenzione. Serve prudenza", ha evidenziato il primo cittadino.
Asfalto stampato, panchine e area verde
Il restyling ha interessato una superficie pari a 6100 metri quadri e a oggi mancano ancora 20 giorni per porre lo strato di asfalto stampato. Verranno posizionati arredi per i pedoni come cinque panchine e spazi verdi. Non si esclude che, in futuro possa essere utilizzata anche per piccoli spettacoli. Si pensa inoltre all'introduzione di bagni pubblici a uso degli operatori e dei fruitori del mercato per poi, in futuro, estenderne la fruizione sul tipo di quelli presenti in piazza San Paolo anche a tutti i cittadini non solo durante gli orari del mercato.
Durante il restyling cominciato a fine giugno sono stati rifatti tutti i sottoservizi e sistemati gli stalli del mercato. "Penso che la piazza piacerà a tutti - ha spiegato il primo cittadino - C'è lo sforzo di ridare ai cittadini uno spazio in ordine".