Mezzi pubblici

Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico venerdì 8 novembre

Lo sciopero è stato indetto a sostegno del rinnovo del CCNL e coinvolge treni, autobus e metropolitane

Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico venerdì 8 novembre
Pubblicato:

Per venerdì 8 novembre le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per il settore del Trasporto Pubblico Locale.

Le motivazioni sono così riassumibili:

“Lo sciopero è stato indetto a sostegno del rinnovo del CCNL e sarà effettuato con le particolari modalità di cui sopra, assicurando unicamente i servizi di preminente importanza per la generalità degli utenti”.

Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico venerdì 8 novembre

Per l’intera giornata di venerdì 8 novembre, a causa dello sciopero nazionale che potrà interessare il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD, il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. L’agitazione non coinvolge il personale di Trenord.

In particolare, potranno essere interessati i treni che circolano su rete FERROVIENORD, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo.

Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, FERROVIENORD e RFI, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano Passante-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano Passante-Pavia.

Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.

In attuazione di quanto previsto dalle modalità di sciopero, sulle linee su rete FERROVIENORD viaggeranno i treni con partenza dalla stazione di origine tra le ore 6 e le ore 9 e tra le ore 18 e le ore 21, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, viaggeranno i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa se transitano negli orari 6-9 e 18-21 dalle stazioni di cambio rete – Milano Bovisa e Seregno.

Autobus

Per quanto rigurda il Gruppo Net L’agitazione riguarderà tutto il personale e si svolgerà con particolari modalità. A Monza fino alle 9 e dalle 11.50 alle 14.50 il servizio sarà garantito solo sulle linee Z206 e Z208.

A Trezzo fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 il servizio sarà garantito solo sulle linee Z310 e Z321 che effettueranno le corse tra Trezzo e Monza senza percorrere le diramazioni.

Metropolitana

Per quanto riguarda la metropolitana milanese le linee sono garantite in alcuni orari:

  •  Le linee M1, M2, M3, M5 e la tratta M4 San Cristoforo-San Babila sono garantite fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
  •  La tratta M4 San Babila-Linate è garantita per tutta la giornata.

Bus, tram, filobus: sono garantite solo alcune linee, in alcuni orari

  • I tram 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24 e i bus 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98 sono garantiti fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
  • Tutte le altre linee (comprese B10 e B12) non sono garantite.

Rete notturna giovedì notte, 7 novembre

  • I filobus 90/91 sono garantiti.
  • Dopo la una non sono garantiti i bus della rete notturna, comprese le linee NM1, NM2, NM3 e NM4.

Rete notturna venerdì notte, 8 novembre

  • Dopo la una sono garantiti i filobus 90/91 e i bus della rete notturna, comprese le linee NM1, NM2, NM3 e NM4.

Funicolare Como-Brunate

  • Il servizio è garantito fino alle 8:30.
Seguici sui nostri canali
Necrologie