Muggiò è diventata la città del volley con Ugam
La società sportiva è entrata anche nel ciclo delle attività con le scuole della città
E così Muggiò è diventata la "città del volley" grazie a una giovanissima e dinamicissima società sportiva.
Muggiò capitale del volley
La considerazione di Julio Velasco è stata trasformata da Michele Cartone, allenatore della Ugam volley, nel motto che anima la sua passione per la disciplina.
La pallavolo è l’unico sport dove si è costretti a passare la palla a qualcun altro e ti costringe a collaborare con gli altri.
Queste le parole del tecnico della nazionale femminile di pallavolo .
Ugam si presenta
La società sportiva, presieduta dal padre, Angelo Cartone è sbocciata nel 2018 a Monza, per poi trasferirsi a Muggiò dove è diventata una importante realtà sportiva.
«La società Ugam volley di Muggiò nasce dalla passione per lo sport della pallavolo e del divertimento», questo il biglietto da visita del sodalizio che si allena nelle palestre della città.
«Siamo nati per caso: inizialmente eravamo due ragazzi e una ragazza che praticavamo questo sport e nel 2018 la società si è allargata con una squadra maschile e una femminile. Poi è arrivato il periodo del Covid dove siamo riusciti sempre a fare qualcosa con allenamenti a distanza con diversi tutorial per tenersi in esercizio con il palleggio e dal 2021 abbiamo ricominciato a strutturarci».
Ha raccontato Cartone alle colonne del Giornale di Monza.
La passione per la pallavolo
La Ugam seppur sia una realtà giovane, come spiega il coach, ha raggiunto i 100 iscritti.
Il nostro spirito è quello di fare giocare tutti con tre squadre miste con giocatori che vanno da un’età dai 16 agli oltre 60 anni – ha spiegato Michele Cartone – Quello che ci anima è che lo sport va oltre il fattore età e il fatto di vincere ad ogni costo.
Sottolinea l'allenatore.
Il lavoro con le scuole della città
Ugam volley è entrata anche nelle scuole primarie muggioresi con il patrocinio del Comune svolgendo delle attività propedeutiche alla pallavolo.
E’ stato un momento molto importante e delicato perchè stavamo facendo praticare dello sport a bambini che erano rimasti chiusi in casa per il Covid e molti di loro avevano difficoltà a fare molte cose. Per tutto l’anno, gratuitamente avevamo portato avanti corsi per i bambini che volevano giocare e ne abbiamo avuti diversi che provenivano da famiglie con difficoltà economiche.
Prosegue nel racconto al nostro settimanale.
Sei le squadre attive
La società conta 6 squadre, di cui 3 miste, 2 maschili di prima e seconda divisione, e una femminile di seconda divisione e si allena il giovedì e la domenica al Palazzetto Coppi di Taccona, tutte le sere nella palestra della primaria Casati e 3 sere in quella della media Urbani.
Da qualche anno ci siamo trasferiti qua a Muggiò, perchè a Monza faticavamo ad avere gli spazi nelle palestre e se vuoi tenere aperta la società sportiva devi garantire il servizio, del resto noi viviamo con le quote degli iscritti ed è un bell’impegno. Oltre a me che sono l’allenatore e mio papà che è presidente ci sono anche tre preziose figure che danno l’impegno nella gestione e sono Stefano, James e Gianni.
Ha evidenziato Cartone. Stare insieme e fare squadra è importante e la Ugam per tenere sempre acceso questo valore che è il sale della pallavolo, alla fine di settembre ha organizzato anche un ritiro a Castione della Presolana. «E’ stata un’esperienza piacevole che ha prodotto risultati positivi e che vorremmo ripetere» ha chiosato Cartone.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA