Idee per il fine settimana

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre

Una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre
Pubblicato:

Un autunno soleggiato da godere pienamente specialmente nel tempo libero e nel fine settimana. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia.

Cosa fare nel weekend in Brianza: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre

"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a GIUSSANO

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia tornano finalmente - a grandissima richiesta per la Brianza ed il Comasco - con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio, per un attesissimo ritorno, domenica 17 novembre a GIUSSANO, nella storica location dell’Area Mercato di Via Pietro Nenni.

Dunque, un appuntamento da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere che lo hanno reclamato a lungo, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempodalle 8 alle 19.

Pista di Pattinaggio a Giussano

Comincia  già a sentirsi l'atmosfera di Natale a Giussano. Venerdì 8 novembre aprirà ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio e il villaggio di Natale, voluti e organizzati dall'Amministrazione al parco urbano «Oriana Fallaci». C’è già una giostra per i bambini ed è stata installata la pista di pattinaggio al coperto.

Per tutto il periodo delle festività natalizie, all’interno del parco urbano ci saranno attrazioni, allestimenti scenografici, a cornice della tensostruttura protetta che permetterà il divertimento in qualunque condizione meteorologica. Alla pista si affiancheranno altri spazi pensati per il divertimento dei bambini, contribuendo così a creare una piacevole atmosfera natalizia.

Orario lun - ven 14.00 -19.00 / sabato e domenica dalle 9.00 alle 23.00

Sagra dei risotti e dei canederli a Limbiate

Risotto all'amarone, taleggio e pere, cacio e pepe e canederli. Alle porte di Monza arriva la sagra dei risotti e dei canederli. Appuntamento con la nuova rassegna gastronomica in programma a Senago, presso il centro sportivo di via Di Vittorio da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2024.

Book City a Monza

Arriva per la prima volta anche a Monza Bookcity, la fortunata rassegna milanese dedicata al mondo del libro, che varca così i confini metropolitani per raggiungere il capoluogo della Brianza, dal 9 al 17 novembre. L’obiettivo è promuovere eventi in grado di stimolare il dibattito e la riflessione su un tema di grande e urgente attualità, “Guerra e Pace”, pensando al libro e alla lettura come strumenti di condivisione e di sviluppo. Si tratta di coinvolgere un pubblico ampio e variegato, considerando i lettori come protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

L’evento rientra nell’ambito del Festival delle Storie di BRIANZABIBLIOTECHE e prevede ben 43 iniziative gratuite, di cui 12 proprio tra le pareti delle biblioteche cittadine. In calendario incontri con gli autori, reading, spettacoli teatrali, mostre, conferenze, letture animate, laboratori creativi per bambini, ragazzi e adulti che si terranno nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, compresi la biblioteca della Casa Circondariale e l'Archivio Storico, nelle librerie, al Cinema Capitol, al Teatro Binario 7 e nei luoghi culturali cittadini, portando il libro e la lettura anche in sedi inusuali. Numerose iniziative sono organizzate in collaborazione con sei librerie della città e con cinque Associazioni del territorio.

QUI, tutte le informazioni sugli eventi.

Gran Galà Internazionale

Sempre a monza in occasione della rassegna di eventi dedicati alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ( il 25 novembre) propone questo sabato  il  Gran Galà Internazionale - ore 18.30 - Sporting Club Monza

Spettacolo di musica, danza, lirica e prosa. Con la pianista Martina Giordani, l’attrice Franca Fabbri, regia di Carlo Attilio Meregalli.
Durante la serata esposizione fotografica “Women in The World”.
A pagamento. Prenotazione eventi.soroptimistmonza@gmail.com 039-2208235-320/3143665
A cura di Soroptimist International Club di Monza

L'incanto a 4 mani a Seregno

Due pianoforti e un magico concerto a lume di candela, tra fiaba, incanto e magia. Il 16 novembre, l’Auditorium di Seregno si trasformerà in un palcoscenico incantato dove le note di due pianoforti a quattro mani creeranno un’atmosfera magica, grazie a due delle più illustri pianiste del panorama internazionale: Irene Veneziano ed Eliana Grasso.

Irene Veneziano, insignita di riconoscimenti come il Premio Sinopoli e con esibizioni al Teatro alla Scala e all’Opera House di Hanoi, è una delle interpreti più raffinate della sua generazione. Eliana Grasso, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali e protagonista di tournée in teatri come la Wigmore Hall di Londra e l'Hermitage di San Pietroburgo, ha incantato il pubblico con la sua maestria e sensibilità artistica.

Biglietti disponibili su Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro San Rocco negli orari di apertura e in Auditorium un’ora prima dello spettacolo.

Monza Wine Experience alla Reggia di Monza

La Monza Wine Experience è pronta a tornare in città. Quest'anno l'iniziativa dedicata al nettare di Bacco si terrà nelle maestose Sale della Villa Reale di Monza e in centro, con i calici di stelle. L’edizione di quest’anno avrà inizio il 15 e terminerà il 17 novembre 2024, per gustare il prezioso succo d’uva. I maestri della produzione vitivinicola italiana e non solo, presenteranno le loro migliori etichette. Alle tradizionali location della Monza Wine Experience, dopo il successo dell’anno scorso, si aggiunge la meravigliosa Villa Reale: il Primo Piano Nobile sarà il palcoscenico di Fine Wine, le eccellenze vinicole italiane e non solo da degustare in un’unica, imperdibile occasione.

Nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 Novembre, anche Via Bergamo si trasforma in una vera oasi di degustazione sotto le stelle del cielo monzese. Gli ospiti potranno godersi una passeggiata calice alla mano degustando i vini delle case vinicole partner accuratamente selezionati in esclusiva per la Monza Wine Experience.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Cosa fare a Vimercate

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il Circolo Culturale Sardegna di Vimercate | Marzo Donna tutto l’anno propone La Violenza Di Genere, conferenza sul tema e mostra contro la violenza di genere con quadri dell’artista Pina Monne

Sabato 16 novembre - Ore 10-13 | Auditorium Biblioteca | Ingresso libero | Info: 3773194614 –  circolosardegnamonzab@gmail.com

Domenica 17 novembre invece l'Associazione Culturale Art-U con Heart! Pulsazioni Culturali propone Le Nanas Di Niki, laboratorio artistico per bambini 6-11 anni ispirato alla artista Niki De Saint Phalle

Ore 16.30 | Spazio Heart, via Manin 2 | Costo: € 15 singolo bambino; € 25 due bambini

Info e prenotazioni: www.artuassociazione.org

“Beethoven, Schubert e il Mozart ritrovato”, concerto in chiesa a Costa Lambro il 17 novembre

L’assessorato alla cultura del Comune di Carate Brianza promuove il concerto “Beethoven, Schubert e il Mozart ritrovato”, in programma domenica 17 novembre alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di San Martino di Costa Lambro.

L’evento, a cura dell’Ensemble Locatelli, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie