Monza

Cinque furti in un mese: a "incastrarlo" sono state pregiate bottiglie di alcolici

Il 22enne è stato fermato all'interno di un supermercato con bottiglie per 1.600 euro

Cinque furti in un mese:  a "incastrarlo" sono state pregiate bottiglie di alcolici
Pubblicato:

Col favore della notte, ha divelto le porte d'accesso per introdursi nel supermercato. Poi, una volta all'interno, ha cominciato a fare razzia. E' stato trovato in possesso di pregiati alcolici e pure di una tv 50 pollici precedentemente sottratta in un altro negozio, il ladro 22enne fermato in flagranza dalla Polizia di Stato.

Cinque furti in un mese

Il giovane, che per cercare di rendersi irriconoscibile ha indossato un cappellino da baseball e una mascherina, nella notte tra giovedì e venerdì si è introdotto nell'Iper di via Sant'Andrea, a Monza, il supermercato sorto dove un tempo c'era il cinema Maestoso. Solo che la sua presenza non è passata inosservata agli addetti alla vigilanza che hanno immediatamente chiamato la Polizia. Dalla Centrale operativa è subito stata allertata una delle volanti in servizio che si è precipitata in via Sant'Andrea. Arrivati sul posto, i poliziotti hanno notato che la porta di accesso al supermercato era stata effettivamente divelta. Per evitare una possibile fuga del malvivente, hanno "circondato" il supermercato, disponendosi sui lati della struttura. A quel punto altri altri agenti sono entrati nel supermercato.

Bottiglie di alcolici per 1.600 euro

Una volta dentro, i poliziotti non hanno impiegato molto tempo per individuare l'uomo, che è stato dunque bloccato. Come emergerà poi dai controlli, si tratta di un cittadino italiano di 22 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. E' stato trovato in possesso di merce per il valore di circa 1.620 euro poco prima sottratta dagli scaffali. Rimuovendo i dispositivi antitaccheggio, aveva cercato di sottrarre numerose bottiglie di alcolici di pregio riposte nell’area vineria del supermercato.

La tv sottratta in un altro negozio

E' stato inoltre trovato in possesso di un televisore marca Samsung di circa 50 pollici, in parte danneggiato e chiaramente oggetto di furto. Da una prima ricostruzione, i poliziotti hanno potuto accertare come il ladro si fosse introdotto poco prima all’interno di un altro esercizio commerciale che si trova nelle vicinanze dell'ospedale, spaccando il vetro della veranda esterna e rubando, appunto, la tv.

Arresto convalidato

Successivi accertamenti hanno consentito appurare come avesse commesso ben cinque furti nell’ultimo mese e che per tale ragione era stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Il giovane è stato arrestato per il reato di furto aggravato e tentato furto aggravato. Il giudice, durante l'udienza per direttissima, ha convalidato l'arresto e disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel luogo di residenza. Il Questore tramite la Divisione Anticrimine della Questura ha adottato nei suoi confronti il foglio di via dai comuni di Monza e Meda.

Seguici sui nostri canali
Necrologie