Per le festività

Borseggi al mercato, arrivano le squadre in borghese

Stanno aumentando le presenze sospette a Monza, per questo gli ambulanti hanno chiesto aiuto in previsione delle date straordinarie dei mercati

Borseggi al mercato, arrivano le squadre in borghese
Pubblicato:
Aggiornato:

Al mercato con l'arrivo delle festività si sono intensificate le borseggiatrici. Spesso sono ben vestite e insospettabili, abili ad avvicinarsi «per caso» a chi è intento a fare una passeggiata o a guardare una vetrina o la bancarella del mercato e a sfilare velocemente portafogli e soldi da zaini e borsette. Per questo è stato lanciato l'allarme.

Attenzione alle borseggiatrici al mercato

Con l’arrivo delle festività, torna l’allarme per l’aumento dei borseggi, soprattutto nei mercati cittadini di Monza del giovedì e del sabato e come sempre gli ambulanti hanno messo in guardia i clienti.

Non solo. I mercatali guidati da Lorenzo Manazzale si sono appellati all’Amministrazione per chiedere più controlli e hanno già ottenuto rassicurazioni in tal senso. Il rappresentante di categoria grazie alla fattiva sinergia e collaborazione con il Comune (nelle persone dell’assessore Ambrogio Moccia e Carlo Abbà, Sicurezza e Commercio) e con le Forze dell’ordine ricorda come due borseggiatrici siano state già prese in passato. «Il risultato è stato ottenuto grazie alla Polizia locale in borghese e ne siamo contenti. Bisogna continuare in questa direzione», ha aggiunto Manazzale, avvertendo anche dell'avvio dei mercati straordinari.

Mercato con giorni e orari straordinari

Ci saranno mercati straordinari domenicali domenica 8 e 15 dicembre 2024 e il prolungamento sempre fino a sera anche giovedì 12 e 19 dicembre 2024.

Proprio per questo gli ambulanti hanno chiesto di prevedere anche per dicembre la presenza fissa di una squadra della Polizia locale in borghese. «In settimana partiranno i controlli, ma l’appello ai clienti è sempre quello di fare la massima attenzione: ci saranno almeno una decina di borseggiatrici: tutte donne e velocissime. Svuotano i portafogli dei soldi e poi li buttano sotto i banchi, tanti non fanno denuncia perché almeno i documenti poi li recuperano», ha concluso Manazzale.
Oggi, lo ricordiamo, il mercato giovedì è diviso tra piazza Trento e l’area di via Pellettier (dove si trovano gli alimentari), mentre al sabato si trova interamente a Triante.
Intanto, sempre la Polizia locale, venerdì pomeriggio ha svolto delle verifiche a Tutela del consumatore nel centro città.

I controlli delle bancarelle

Gli agenti del Comando di via Marsala, a seguito di controllo delle attività di commercio su suolo pubblico, le cosiddette bancarelle, hanno individuato, su 7 attività ispezionate, ben 4 senza autorizzazione alcuna al commercio. Inoltre, da un controllo congiunto con personale Ats in un pubblico esercizio, sono emerse mancanza dei requisiti di sorvegliabilità, precarie condizioni igienico-sanitarie, assenza di monitoraggio della temperatura della carne oltre che mancanza di esposizione dei prezzi.

Da qui la decisione di procedere alla chiusura dell'attività con assegnazione delle dovute prescrizioni da ottemperare entro trenta giorni. Complessivamente sono state elevate sanzioni per migliaia di euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie