Il progetto

Un podcast sulla vita di don Costante Mattavelli, fatto dalla Bcc di Carate Brianza

La Bcc di Carate Brianza ha intrapreso un percorso alla scoperta del mondo dei podcast insieme al Gruppo Netweek

Un podcast sulla vita di don Costante Mattavelli, fatto dalla Bcc di Carate Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il racconto è forse il più potente tra i modelli comunicativi. Si pensi alle prime civiltà, dove la comunicazione orale era l’unica maniera per scambiarsi informazioni e dove era quasi sacro il classico momento dei racconti intorno al fuoco. Il racconto, con il passare dei millenni, si è evoluto e oggi trova espressioni in diverse forme, nel cinema, nella musica e anche nel podcast, ovvero il racconto intorno al fuoco dei giorni nostri, dove basta solo ascoltare e lasciarsi trascinare dalle parole. Ma oltre questo c’è anche un’utilità, quella di tramandarsi le storie, per non dimenticare.

Proprio con questo intento la Bcc di Carate Brianza ha intrapreso un percorso alla scoperta del mondo dei podcast. Un percorso fatto di ricerca, scrittura, idee, argomenti, registrazione e messa in onda intrapreso al fianco del gruppo Netweek, il gruppo editoriale, tra gli altri, del Giornale di Carate, e di Federazione Lombarda.

L'obiettivo

"I Cantieri Cooperativi - spiega Alberto Perrucchini di Federazione Lombarda -, sono un progetto ideato da Federazione e permesso grazie al supporto di docenti esterni che intende mettere a disposizione dei Giovani Soci delle BCC lombarde percorsi formativi su tematiche particolarmente attuali tra cui il podcasting. Questo Cantiere, reso possibile grazie alla collaborazione ormai più che consolidata tra Federazione e Netweek, è stato intitolato “Podcast: making of”: l’obiettivo delle due serate è quello di mostrare cosa si nasconde dietro la produzione di un podcast, uno strumento oggi particolarmente caro alle nuove generazioni. Allo stesso tempo, tale iniziativa vuole essere un incoraggiamento e un invito rivolto ai Giovani Soci delle diverse BCC perché si cimentino a raccontare, in occasione della formazione ma anche in un futuro, storie, figure, caratteristiche che contraddistinguono il territorio dove vivono e spesso operano".

Così la banca ha proposto ai suoi dipendenti e collaboratori due sedute, insieme ai professionisti di Netweek, per imparare a produrre un podcast e ne è nata una puntata sulla storia di chi ha fatto la storia di Carate Brianza e della Bcc stessa, don Costante Mattavelli.

Don Costante Mattavelli

Parroco nato nel 1873 con una breve ma intensissima esperienza sul territorio: arrivato nel 1901 e partito nel 193, in soli due anni è riuscito a fondare, insieme all’aiuto della comunità, la Lega Cattolica del Lavoro, la banda del paese e proprio la Cassa Rurale che oggi porta il nome di Banca di Credito Cooperativo. Un ruolo fondamentale quello di don Costante, che così ha ispirato i dipendenti della Bcc e li ha portati a scegliere la sua figura per raccontarla nel loro podcast.

Un ospite speciale

Una delle prime regole, come dettato dalle regole del buon giornalismo, per confezionare un racconto è quella di essere veritieri e quindi, dopo la prima lezione sulla storia dei podcast e dedicata alla scelta dell’argomento, si è passati alla fase di ricerca che ha coinvolto anche un personaggio di spicco del mondo del giornalismo sportivo, l’inviato di Mediaset delle partite di Champions League e non solo Nando Sanvito. Il giornalista, da quando è in pensione, ha dedicato diverso tempo a temi di carattere storico e tra questi anche la vita e le opere di don Costante Mattavelli.

Il presidente Redaelli in prima linea

La puntata si arricchisce quindi dell’intervista a Sanvito e delle voci dei partecipanti al corso, tra cui anche lo stesso presidente della Bcc di Carate Brianza Ruggero Redaelli:

“Siamo molto contenti di aver intrapreso questo percorso con Netweek – ha detto a margine delle lezioni – Il podcast oggi è forse lo strumento di comunicazione più diffuso tra i giovani, quindi poter capire come funziona e avere le basi per produrne uno in futuro per raccontare quello che facciamo come Bcc sul territorio lo ritengo di grande utilità”.

Ora, però, non resta che lasciarsi andare al racconto dei dipendenti della Bcc e di Nando Sanvito per scoprire, o meglio, riscoprire la storia di don Costante, una figura cardine per Carate Brianza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie