Caponago piange la 101enne Ginetta, scomparsa pochi giorni dopo il compleanno
La donna, originaria di Pessano, era conosciuta in paese. Sabato mattina alle 10 i funerali
Solamente martedì 19 novembre aveva festeggiato il traguardo dei 101 anni. Due giorni dopo purtroppo è venuta a mancare. Caponago in lutto per nonna «Ginetta». Tutto il paese piange infatti Luigia Frigerio. La donna era nata il 20 novembre 1923 ed era cresciuta a Pessano con Bornago.
Caponago piange la 101enne Ginetta, scomparsa pochi giorni dopo il compleanno
Da giovane aveva studiato a Lesmo, presso l’istituto delle suore Canossiane, dove ricevette un’istruzione molto rigida di stampo cattolico e commerciale.
«Mamma andava molto fiera del suo percorso di studio dalle Canossiane dove aveva fatto le “commerciali” - racconta la figlia Maria Enrica Galbiati, ex vicesindaco - Si trattava di un tipo di scuola che ti permetteva poi di andare a lavorare come segretaria. A scuola aveva poi imparato il francese ed era fiera di recitare a memoria proprio l’Ave Maria in francese».
Terminato lo studio, poi l’esperienza lavorativa a Milano, alle assicurazioni «Generali», alle Poste di Caponago (dove si era trasferita nel 1947 dopo essersi sposata) e in una filatura di Bussero.
«Ogni volta diceva di essere fiera di essere di Pessano e sottolineava che lei non era di Caponago - prosegue Maria Enrica - Da ragazza infatti era un po’ preoccupata di venire a vivere in paese, ma poi si è trovata benissimo».
Una memoria di ferro e la passione per la lettura
Dopo il matrimonio con il marito Carlo Galbiati, il trasferimento a Caponago e la nascita dei tre figli Lino, Maurizio e per l’appunto Maria Enrica, la donna aveva lasciato il lavoro per dedicarsi interamente alla famiglia e alla casa.
«Mamma aveva una memoria di ferro - prosegue la figlia - Sino all’ultimo è sempre stata lucidissima. Si ricordava benissimo le tabelline. Una memoria allenata anche dalla lettura. A lei piaceva infatti un sacco leggere. Fino allo scorso anno leggeva sempre il giornale e Famiglia Cristiana. Era molto devota e non si perdeva mai una messa».
Oltre alla lettura, tra le passioni della signora Ginetta, quella per fiori e piante. Un vero e proprio pollice verde.
«Mamma era una persona molto affettuosa, gentile ed educata - conclude - Non ha mai detto una parolaccia in vita sua».
L’ultimo saluto a nonna Ginetta verrà portato nella giornata di domani, sabato 22 novembre, alle ore 10 all'interno della chiesa parrocchiale cittadina.