Una corona per Puccini a cento anni dalla sua morte
Appuntamento venerdì, il 29 novembre, a Monza: prima la cerimonia, la sera concerto in Duomo
Il 29 novembre 1924 moriva, alle 11,30 del mattino, il celeberrimo compositore Giacomo Puccini, da alcune settimane ricoverato a Bruxelles, in cura per un tumore alla laringe.
Una corona alla targa di Puccini
Il Maestro, celebre in tutto il mondo, legato da un profondo affetto a Monza, dove aveva vissuto tra i periodi più belli della sua vita, verrà ricordato, a esattamente 100 anni dalla sua scomparsa, venerdì 29 novembre alle ore 11,30, con una cerimonia, alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, in cui verrà deposta una corona d'alloro sulla targa, posizionata sulla facciata della casa di corso Milano 18, in cui abitò da bohemien, tra il 1886 e il 1887, e dove nacque il figlio Antonio.
La sera in Duomo la chiusura della rassegna
In serata, in Duomo, alle ore 21, un grande evento, la Messa di Gloria, per Soli, Coro e Orchestra, da lui composta nel 1880, chiuderà la rassegna dedicata al grande compositore, organizzata dal Comitato Monzese per le Celebrazioni Pucciniane, con la direzione artistica di Ettore Radice e che ha riscosso un grandissimo successo. Il concerto vedrà impegnati il tenore Xinrui Liu, il baritono Alessio Verna, il Coro Canti Corum di Milano e l' Orchestra Filarmonica dei Navigli. L'evento è a ingresso libero, è consigliabile la prenotazione a puccini100monza@libero.it