Dedicato alle emergenze

I Dottori Commercialisti a raccolta per il corso della Croce Rossa Italiana

Sold out il primo incontro che mira a formare i professionisti su come intervenire e affrontare le emergenze, contribuendo ad avere una comunità più sicura e resiliente

I Dottori Commercialisti a raccolta per il corso della Croce Rossa Italiana
Pubblicato:

E’ fissato per sabato 30 novembre il primo appuntamento del progetto Monza Protetta, un’iniziativa frutto della collaborazione tra Croce Rossa
Italiana - Comitato di Monza e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza. Il primo incontro, rivolto ai commercialisti iscritti all'Ordine, segna l'inizio di un ciclo che mira a formare i professionisti affinché diventino attori attivi in caso di emergenza, con competenze pratiche e teoriche che possano fare la differenza in situazioni di pericolo.

I Dottori Commercialisti a raccolta per il corso della Croce Rossa Italiana

Il primo incontro, che si terrà presso la sede della Croce Rossa di Monza, ha già riscontrato un grande successo, tanto che la prima data è stata subito esaurita. Di fronte all'alta richiesta, è stato già fissato il secondo incontro del corso, programmato per venerdì 17 gennaio 2025, in questo caso presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Questi corsi di primo soccorso, della durata di quattro ore ciascuno, sono stati progettati per offrire una preparazione completa e concisa su come affrontare le emergenze più comuni, in modo che i partecipanti possano essere pronti ad intervenire immediatamente in caso di necessità.

Durante l'incontro, i partecipanti apprenderanno come esaminare un infortunato e cosa fare (e cosa non fare) in queste circostanze. Sarà inoltre approfondito il corretto procedimento da seguire per effettuare una chiamata al numero di emergenza 112, un aspetto cruciale per garantire l'intervento tempestivo dei soccorsi. I corsisti saranno inoltre formati su come affrontare casi di ostruzione delle vie aeree, come gestire le emorragie e
sul BLS (Basic Life Support), una tecnica fondamentale per la gestione dei malori, delle ferite, dei traumi e delle urgenze di tipo cerebro e cardiovascolare.

Simulaziooni pratiche

Oltre alla teoria, i partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi direttamente consimulazioni pratiche, che permetteranno loro di mettere alla prova le competenze acquisite e di sentirsi più sicuri nel gestire situazioni di emergenza. L'approccio pratico è stato pensato per offrire ai commercialisti la possibilità di acquisire competenze immediate e applicabili nella vita quotidiana, con l’obiettivo di preparare una rete di persone in grado di reagire prontamente in caso di necessità, sia all’interno della comunità, sia nei contesti professionali.

Monza Protetta si prefigge dunque di trasformare l'Ordine dei commercialisti in una risorsa attiva per la società. Con questa iniziativa, Croce Rossa di Monza intende proseguire il proprio ruolo contribuendo alla sicurezza collettiva, preparando una professione già impegnata nella comunità ad un ulteriore ruolo di responsabilità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie