Le regioni dell'automotive si riuniscono a Monza
Trentasei regioni europee nel Tempio della Velocità. Padrone di casa Fontana, presidente della Lombardia. Dopo l'incontro, parata di auto storiche sino a Villa Reale
Aspettando il Monza Rally Show, in programma dal 6 all'8 dicembre, venerdì 29 novembre 2024 l'Autodromo Nazionale di Monza ospiterà un altro grande evento: la Conferenza Annuale dell'Alleanza delle regioni automotive (Automotive Regions Alliance) a cui parteciperà anche il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Le regioni dell'automotive si riuniscono a Monza
Al termine dei lavori si terrà una conferenza stampa (ore 12.15) a cui parteciperanno l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, che proprio da quel giorno sarà il nuovo presidente dell’Automotive Regions Alliance, María Victoria Chivite Navascués, president of the government of Navarre e presidente uscente dell’Automotive Regions Alliance e Nicolas Schmit, commissioner for Jobs and Social Rights (Commissario Ue uscente).
La parata
Dopo la conferenza, i rappresentanti delle Regioni dell’Alleanza saliranno a bordo di auto storiche per una parata che avrà come meta la Villa Reale di Monza (ore 12.45). La sfilata è un segno dell’importanza sociale, culturale, storico ed economico che riveste il settore dell'industria automobilistica.
L'Alleanza delle Regioni Automotive (Automotive Regions Alliance) è una rete politica di regioni impegnate a realizzare la transizione dell'industria automobilistica e del relativo indotto in Europa.
Le Regioni italiane che ne fanno parte sono 9: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Basilicata, Veneto e Umbria. A queste si aggiungono altre 27 regioni europee.