Domani a Monza la chiusura del tour della prevenzione maschile di LILT
Alle 10 in Arengario è previsto l'arrivo dell'assessore Riva che si sottoporrà a una visita urologica
Domani, martedì 3 dicembre, alle 10 all’Arengario l’assessore Riva chiuderà il tour della prevenzione maschile di LILT.
Domani a Monza la chiusura del tour della prevenzione maschile di LILT
Si conclude domani il Tour della prevenzione maschile organizzato da LILT nel mese blu, un'iniziativa fondamentale per sensibilizzare gli uomini sulla prevenzione dei tumori maschili.
Nella tappa conclusiva, a Monza in piazza Roma, le visite si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. A dare un esempio concreto dell’importanza della prevenzione sarà l’assessore alla Salute del Comune di Monza, Egidio Riva, che alle 10 salirà sull'ambulatorio mobile di LILT per sottoporsi a una visita urologica.
I dati
Dal 26 al 30 novembre, il tour ha già permesso a quasi 200 uomini di sottoporsi gratuitamente a una visita urologica di prevenzione per il tumore della prostata o dei testicoli, a seconda dell’età e della storia personale. E precisamente: 173 visite totali, 120 per il tumore alla prostata e 53 per il tumore ai testicoli. Una media di 40 visite al giorno, stima che rappresenta una risposta concreta verso le sfide legate alla salute maschile.
Spesso gli uomini tendono a rimandare o a trascurare la propria salute, ma conoscere i rischi e fare controlli regolari può fare la differenza. Il tumore alla prostata, infatti, è il più frequente tra gli uomini italiani over 50, rappresentando il 19,8% di tutti i tumori maschili (dati AIOM 2023). Il tumore ai testicoli è invece il più comune nei giovani adulti tra i 15 e i 35 anni, con diagnosi che possono diventare più serie se non intercettate in tempo.
Nel mese di novembre LILT invita tutti gli uomini, indipendentemente dall’età, a non trascurare la propria salute e a fare prevenzione. Quest’anno è portavoce dell’invito Pierluigi Collina, testimonial della campagna nazionale Nastro blu e storico arbitro simbolo di integrità sportiva che, soffiando in un fischietto e sollevando un cartellino blu, esorta gli uomini a non rimandare la visita urologica per la prevenzione dei tumori maschili.
La sua immagine e il cartellino blu da oggi entrano nelle partite di serie A, B e C grazie alla straordinaria collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane.
Per informazioni sulla campagna: www.nastroblu.it