Monza Rally Show: oggi cinque prove speciali
Ieri protagonista assoluto in Autodromo Andrea Crugnola che ha vinto le prime due speciali
Secondo giorno di Monza Rally Show.
Monza Rally Show: oggi cinque prove speciali
Oggi, sabato, in programma altre cinque Prove Speciali in Autodromo a Monza: i motori si sono accesi con le prime Rally 2. I protagonisti del Wrc intanto scaldano i muscoli in attesa del confronto nel Masters' Show e domani a guidare saranno Adrien Formaux (Ford), Dani Sordo (Hyundai) e Jari Matti Latvala (Toyota).
Il primo giorno nel segno di Crugnola
Ieri, venerdì venerdì 6 dicembre 2024, prima giornata del Monza Rally Show, si è chiusa nel segno di Andrea Crugnola: il varesino, 35 anni, fresco vincitore del quarto titolo italiano assoluto, al volante della Citroen C3 che condivide con Andrea Sassi, ha vinto le prime due speciali, l'Autodromo 1 e la Roggia 1. Crugnola, che a Monza si era già imposto nel 2019, ha piazzato il primo scratch, dando subito 3 secondi e mezzo a tutti. Tra i primi avversari capaci di restare in scia lo specialista delle cronoscalate Luca Tosini con Roberto Peroglio (Skoda Fabia RS) e l’esperto Alessandro Perico (Skoda Fabia RS), in coppia con Mauro Turati.
La classifica
Crugnola si è confermato l’uomo da battere, stampando un secondo scratch sulla prova Roggia 1 e chiudendo la giornata con 9.4’’ sullo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), altro volto noto del campionato italiano, con Perico che segue a 10’’. Tra i migliori crono anche quello di Nikolay Gryazin, pilota del WRC2, che ha pagato 10’’ di penalità per aver abbattuto una barriera nella prima prova. Al quarto posto della classifica assoluta, staccato di 10"4, il finlandese Sami Pajari (Toyota Yaris), neo campione del mondo della WRC2, navigato dal connazionale Marko Salminen. Nella top 10 anche il neozelandese Hayden Paddon (Hyundai i20 N) a 11"9, autore del sesto tempo assoluto. Dodicesimo Tony Cairoli (Skoda Fabia RS), mentre Vincenzo Nibali, alla guida di una delle due Toyota Yaris Gr, è 43esimo.
Il Masters’ Show
Il Monza Rally Show si concluderà domani, domenica mattina, dopo 9 prove speciali per un totale di 151,38 km percorsi. Nel pomeriggio ci sarà l'attesissimo Masters’ Show che regalerà grandi emozioni agli spettatori con una serie di batterie che vedranno due concorrenti sfidarsi in un’avvincente lotta testa a testa. I due protagonisti di ciascun round partiranno per la loro batteria nello stesso momento, dando vita a una sfida a inseguimento sul tracciato ricavato all’interno del rettilineo principale del circuito stradale dell’Autodromo Nazionale Monza, opportunamente modificato con l’inserimento di chicane e tornanti realizzati attraverso il posizionamento di rotoballe, pneumatici e barriere in plastica; la sua lunghezza è di circa 1,90 km.