Serie A

Nesta presenta Monza - Udinese: «Se "scavallo", i risultati arriveranno»

"Non ho mai carcato alibi, là davanti dobbiamo trovare la continuità, ringrazio i tifosi per il supporto"

Nesta presenta Monza - Udinese: «Se "scavallo", i risultati arriveranno»
Pubblicato:

E' un Alessandro Nesta solido e certo delle proprie possibilità quello che si presenta davanti ai giornalisti oggi, domenica 8 dicembre, per presentare la sfida di domani tra il suo Monza e l'Udinese, in scena in serata, con calcio d'inizio alle ore 20.45.

Nesta pre Monza-Udinese: mai cercato alibi

"Non ho mai carcato alibi," esordisce Nesta. "Quando dico che abbiamo bisogno di giocatori, è perché so che intorno al 70' delle partite avremmo bisogno di altre cose. Tutte le partite ora sono difficili, ma io sono convinto del lavoro che sto facendo, sono convinto che se scavallo questa fase complicata i risultati arriveranno. E' successo anche in altri anni. Vado per la mia strada, e se le cose non andranno come previsto, mi manderanno via. Lo so e lo accetto,  non cerco scuse."

Manca la continuità

Il problema maggiore è la continuità in avanti: "Abbiamo ottimi giocatori, sono molto forti. La nostra sfida è fare in modo che diano qualcosa in più, che riescano a spaventare gli avversari. Dany Mota, Maldini e tutti gli altri... ci manca continuità, non qualità. Dobbiamo interpretare le partite cercando di capire quando è il momento di aggredire l'avversario. A Torino, per esempio, questa cosa non l'abbiamo fatta. Il gruppo è ottimo, si sta creando chimica tra noi: litighiamo, facciamo pace, dopo le partite ci confrontiamo a viso aperto...".

Gli infortuni e il mercato

Parlando del futuro il mister ha anche sottolineato che si comincia a guardare al mercato: "Abbiamo avuto lunghi infortuni che impongono riflessioni. Per questo con il nuovo direttore sportivo stiamo parlando delle mosse da fare sul mercato di gennaio. Certamente, però, la mia priorità sono le partite, perché al mercato ci devo arrivare".

Sulla Coppa Italia

La sconfitta con il Bologna di martedì sera per 4 a 0 arrivata anche in seguito alle scelte di formazione è stata comunque dolorosa: "Sicuramente abbiamo voluto schierare chi aveva giocato meno e i giovani, ma la sconfitta è stata comunque dolorosa e non è certo passata in cavalleria come niente fosse".

La sfida con l'Udinese

Per quanto riguarda la sfida contro l'Udinese si tratta di una vera finale anticipata: "L'Udinese è una squadra forte e fisica, hanno qualche problema, ma sono tosti e pericolosi. Sarà nostro compito fare una partita sportivamente forte e feroce, ora è il momento di dare un segnale forte".

I recuperi

"Maldini è recuperato, Sensi sta recuperando dai difficili infortuni che lo hanno colpito nei mesi scorsi. Per noi sarà importante perché a centrocampo può giocare come play anche da solo. Birindelli ora è al 100%, altra grande freccia al nostro arco. Sono poi contento  di Ciurria perché dopo la partita di Coppa non ha avuto dolore. Continuo a stimolarlo invitandolo a rivedere la partita contro la Lazio del settembre 2023 (finì 1 a 1 gol di Gagliardini) all'Olimpico. In quell'occasione fu devastante".

Grazie Petagna

"Petagna ha fatto un grande gesto - spiega il mister - ha spalmato il suo contratto su tre anni e non più su due, facendo risparmiare la società. Arrivare a scadenza di contratto per i calciatori è una grande cosa se centri gli obiettivi, se non li centri puoi solo prendere quello che ti danno".

Nesta pre Monza - Udinese: l'importanza dei tifosi

Il legame con il tifo è molto forte: "Il supporto dei tifosi a Monzello ci ha fatto piacere. Il centro sportivo è aperto a tutti, le porte sono sempre aperte. La squadra è della città, noi siamo dipendenti e non chiudiamo niente. Anche dov'ero in passato lasciavo che tutti potessero entrare gli allenamenti, poi è chiaro che per motivi esterni al Monza non ci è concesso di aprire sempre".

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie