Monza - Udinese, la partita in diretta. Il cuore non basta: vincono gli ospiti e i biancorossi sprofondano in classifica

Con le reti di Lucca e Bijol i friulani conquistano la posta piena. Il gol brianzolo è di Kyriakopoulos

Monza - Udinese, la partita in diretta. Il cuore non basta: vincono gli ospiti e i biancorossi sprofondano in classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

E' andata in scena questa sera, lunedì 9 dicembre 2024, sotto ai riflettori dell'U-Power Stadium, Monza - Udinese, partita che vi abbiamo raccontato in diretta. Una gara che i biancorossi guidati da mister Alessandro Nesta, non hanno saputo portare dalla propria parte. L'allenatore romano, come annunciato nella conferenza stampa di presentazione, questa sera chiedeva ai suoi una vittoria per svoltare, ma il risultato atteso non è arrivato. Anzi, alla fine i brianzoli hanno incassato una bruciante sconfitta, nonostante una buona prestazione. Nesta rischia l'esonero? Vedremo quali saranno, a questo punto, le decisioni della società.

Monza - Udinese in diretta, le formazioni

MONZA - UDINESE 1-2

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Carboni (71' Mota); Pedro Pereira (71' Birindelli), Bondo, Bianco (79' Sensi), Kyriakopoulos; Maldini (84' Maric), Caprari (79' Forson); Djuric. (a disp. Pizzignacco, Mazza, Caldirola,, Valoti, D'Ambrosio, Postiglione, Martins, Colombo, Ciurria) All. Nesta.
UDINESE (3-5-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Zarraga (46' Kristensen), Lovric (90' Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp (93' Abankwah); Thauvin (76' Bravo), Lucca. (a disp. Piana, Padelli, Abankwah, Kamara, Palma, Brenner, Kabasele, Rui Modesto) All. Runjaic.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo. Assistenti Perrotti e M. Rossi. Q.U. Arena. VAR: Meraviglia. AVAR: Marini
MARCATORI: 6' Lucca, 48' Kyriakopoulos, 70' Bijol
AMMONITI: Caprari

Secondo tempo: il cuore non basta

Nella ripresa il Monza riesce a pareggiare il risultato quasi subito con Kyriakopoulos, ma subisce il gol della sconfitta al 70' con Bijol. Emozioni forti per i tifosi biancorossi, la parata di Sava su un colpo di testa di Djuric a botta sicura e la traversa di Dany Mota. Il cuore dei brianzoli, pur grande, non è bastato per portare a casa quei punti che sarebbero stati fondamentali per risollevarsi dalla scomoda posizione in classifica.

Il primo tempo in sintesi

Il Monza gioca una gara arrembante cercando in ogni modo di bucare la difesa avversaria, ma è l'Udinese a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco per effetto del gol di Lucca al 6', messo a segno in una delle poche azioni offensive orchestrate in questo primo tempo. E' la dura legge del calcio...

Ultimi aggiornamenti

Rnjaic, allenatore dell'Udinese: "Non è stata una delle nostre partite migliori"

Runjaic, allenatore Udinese: "Tutte le vittorie sono importanti. Abbiamo giocato partite migliori, oggi però si è fatto un grande sforzo e abbiamo segnato al momento giusto. Arriviamo a 20 punti e attendiamo la prossima  sfida contro il Napoli, in casa, davanti ai nostri tifosi. Nel primo tempo le nostre idee non hanno funzionato bene, avevamo difficoltà e il Monza ci ha sopraffatto, per questo nella ripresa ho deciso di cambiare, tornando all'antico e la scelta ha pagato. Lucca ha fatto una fantastica partita, peccato il gol annullato, ha sfiorato poi un'altra volta la rete. Ha difeso, si è sacrificato e ha lottato per la squadra. Per me stasera è the man of the match, ma tutti hanno lottato per questi tre punti importantissimi. Ora dobbiamo continuare nel percorso, non guardo i punti".

Nesta: "Mi sento in discussione, so che è difficile ma se giochiamo così prima o poi raccoglieremo"

Nesta, allenatore del Monza: "Noi abbiamo fatto 30 tiri e loro pochi. Partita difficile da commentare, abbiamo creato tanto, dovremmo cercare di andare in vantaggio qualche volta, invece andiamo sempre sotto e siamo sempre a rincorrere: questo non ci aiuta. Traversa, parata, difficile da spiegare. Spiace per i giocatori che meriterebbero molto di più. Mi è piaciuto il coraggio della squadra, anche se forse qualche volta abbiamo smarrito gli equilibri. Errori ne abbiamo fatti, ma dobbiamo migliorare nel non andare in svantaggio. Maldini si prende tante responsabilità, noi a volte gli chiediamo di giocare più semplice, lui vuole saltare l'uomo. Dobbiamo essere più incisivi negli ultimi metri, qualche gol dobbiamo farlo. Mi sento certamente in discussione, non per la partita ma per la classifica. Io lavoro, faccio il mio e se un giorno mi dovessero chiedere di andarmene, caricherò la macchina e partirò. Domani, se nessuno dirà niente, andrò al campo e inizierò a preparare la partita di Lecce, cercando di caricare la squadra che oggi è molto abbattuta per il risultato. Ho giocatori forti, che possono determinare di più per le loro qualità. A noi servirebbe una grande partita, portare a casa tre punti. Se vinci, i giocatori prendono slancio e il pallone peserebbe meno. Vista la squadra di questa sera vado a casa più tranquillo, abbiamo perso con coraggio, prima o poi raccoglieremo".

Il dopo partita, parla Bianco: "Una sconfitta che non riesco a commentare"

Alessandro Bianco, centrocampista Monza: "Stasera faccio fatica a rispondere. Trenta tiri, contro tre o quattro degli avversari, non mi so dare spiegazioni. Poi prendi un gol in contropiede e questo ti "spezza" le gambe. Preso il gol iniziale, siamo stati bravi a rimetterla in piedi, ma poi... faccio fatica a raccontare questa sconfitta. L'anno scorso in questo periodo avevamo la stessa classifica a Reggio Emilia, poi nelle due gare prima di Natale abbiamo infilato due vittorie. Spero che il discorso si ripeta: ci impegniamo tanto, è difficile commentare. L'ambiente è giù di morale come me. Sul gol di Bijol c'è stato un errore di lettura e loro ci hanno punito. Oggi non ci si può né urlare ne attaccare con il compagno: abbiamo dato il meglio. Adesso siamo nel fondo e dobbiamo raschiare ogni partita, penso che alla fine anche i pareggi ci serviranno. Noi siamo più forti delle squadre che lottano per la salvezza, penso che con questo atteggiamento ci salviamo. E' un momento in cui tutto gira storto, prima o poi la ruota girerà anche per noi. Ora dobbiamo solo stare in silenzio e continuare a lavorare".

Il dopo partita: Sava portiere dell'Udinese all'esordio

Sava, portiere dell'Udinese all'esordio in serie A: "Sono felice dell'esordio, era una partita importante. Può essere la gara della svolta per la mia squadra, finalmente siamo tornati alla vittoria. Non ci aspettavamo questa partita del Monza, ma siamo stati bravi ad approfittare delle occasioni che ci sono capitate".

90'+5' Finisce la partita

Dopo cinque minuti di recupero, Manganiello fischia la fine della partita. L'Udinese sbanca il Brianteo.

90'+4' L'Udinese sfiora il tris

Questa volta la ripartenza è di Abankwah che percorre tutto il campo e conclude a lato di un niente.

90'+3' 🔃 Cambio Udinese

Esce Ekellenkamp, entra Abankwah.

91'+2' 🟨 Ammonito Bravo

Fallo su Izzo, Bravo punito con il giallo.

90' 5 minuti di recupero

Manganiello concede cinque minuti di recupero.

90' Cambio Udinese

Esce Lovric, entra Atta.

90' Ripartenza bianconera

Ripartenza di Lucca, supera Forson, e calcia alto.

84' 🔃 Cambio Monza

Esce Maldini, entra Maric.

79' Doppio cambio Monza

Escono Bianco e Caprari, entrano Sensi e Forson.

79' Traversa di Dany Mota!

Altro traversone di Kyriakopoulos, colpo di testa di Mota, clamorosa traversa!

76' 🔃 Cambio Udinese

Esce Thauvin, entra Bravo.

71' 🔃 Doppio cambio Monza

Escono Carboni e Pedro Pereira, entrano Mota e Birindelli.

70'⚽ Gol Udinese

Thauvin in ripartenza apre per Bijol. Il bianconero calcia e la sfera passa sotto le gambe di Turati. Ospiti nuovamente in vantaggio.

68' Ancora Udinese

Questa volta in area c'è Ekellenkamp, sua la girata, la sfera finisce sul fondo.

67' Brivido per il Monza

Ancora Lucca, servito in area da Ehizibue, si gira e calcia. Sfera deviata da un difensore e corner.

62' 🟨 Ammonito Caprari

L'attaccante biancorosso trattiene per la maglia Thauvin in ripartenza. Giusto il giallo.

55' Ripartenza Udinese

I bianconeri si ritrovano tre contro due in ripartenza. Scende in area Thauvin che impegna Turati. Bella respinta di Turati a mani aperte.

54' Colpo di testa di Djuric

Cross dalla destra di Pedro Pereira, colpo di testa di Djuric, Sava sui supera deviando in corner!

52' Monza sempre in avanti

Ora la sfera è sui piedi di Caprari, servito da Izzo, il suo diagonale è sul fondo.

48' ⚽ Goool Monza!

Azione insistita di Maldini che entra in area, la sfera in qualche modo rimpalla e finisce a Kyriakopoulos, che supera Sava. Pareggio!

gol m
Foto 1 di 4
gol m1
Foto 2 di 4
esulta3
Foto 3 di 4
esulta2
Foto 4 di 4

46' 🔃 inizia il secondo tempo con un cambio

Manganiello fischia l'inizio della ripresa. Nell'Udinese esce Zarraga, entra Kristensen.

Sfilano i ragazzi del settore giovanile

Nell'intervallo sfilano i ragazzi del settore giovanile biancorosso.
"In occasione della sfida tra AC Monza e Udinese Calcio, durante l’intervallo il Settore Giovanile ha dato il via a una sfilata biancorossa, un modo per poter augurare a tutti un buon Natale e riempire il cuore degli appassionati di gioia ed entusiasmo.
Le squadre hanno salutato i tifosi e tutti i presenti all’U-Power Stadium, sorridendo e camminando con la loro energia intorno al campo nel seguente ordine: Scuola Calcio, Under 10, Under 11, Under 12, Under 13, Monza Special, Under 15 Femminile, Under 17 Femminile, Prima Squadra Femminile, Under 14, Under 15, Under 16, Under 17, Under 18 e Primavera", così, sulla sfilata, l'ufficio stampa biancorosso.

45'+1' Squadre negli spogliatoi

Trascorso il minuto di recupero, Manganiello fischia la fine delle ostilità.

45'+1' Tambureggiante azione Monza

Tre tiri di fila per i biancorossi, nessuno buca la difesa avversaria, tutti sono murati, respinti o deviati dalla difesa bianconera. Caprari, Bianco e Maldini gli autori dei tre tentativi.

45' Uno di recupero

L'arbitro concede un minuto di recupero.

43' Bondo fuori di un soffio

Anche Bondo ci prova dal limite. Il suo tiro di destro, raccogliendo una respinta della difesa udinese, è fuori di centimetri.

43' La difesa bianconera sugli scudi

E' assedio biancorosso alla porta friulana. Ora il cross di Kyriakopoulos è deviato in corner in extremis da Bijol.

38' Ci prova Pedro Pereira

Caprari serve in area un bel pallone a Pedro Pereira, il cui tiro è deviato in corner da Giannetti.

35' Attacca il Monza, ma l'Udinese...

Attaccano i biancorossi in prevalenza, scoprendo il fianco alle ripartenze friulane. Ekellenkamp serve Lucca la cui conclusione di destro è "sballata".

32' Tentativo dell'Udinese

Friulani in attacco. Ekellenkamp serve Thauvin in area monzese. Il cross del bianconero è respinto dalla difesa brianzola.

25' Azione dell'Udinese

Ci provano i bianconeri con un'azione prolungata in area brianzola. Alla fine la difesa sventa.

24' Testa di Djuric, fuori

Cross di Kyriakopoulos per la testa Djuric. Il tentativo del biancorosso è annientato facilmente da Sava.

23' Ci prova ancora Bianco

Ancora corner, ancora sfera che, sugli sviluppi dell'azione, arriva a Bianco appostato poco fuori dell'area friulana. E ancora una volta il suo destro è fuori di poco.

16' Djuric di tacco

Cross dalla sinistra di Kyriakopoulos per Djuric in area. L'attaccante colpisce di tacco tentando lo "scorpione", fuori!

15' Tiro di Bianco, fuori

Sugli sviluppi di un corner, la sfera arriva a Bianco che spara dal limite di destro. Fuori di un niente.

10' Proiezione in area dell'Udinese

Proiezione del Monza in area dell'Udinese. Il diagonale di Carboni è fuori e Maldini è in ritardo.

8' Annullato un gol all'Udinese

Thauvin apre per Lucca che scende in area monzese e supera ancora, sotto l'incrocio, Turati. Ma quando riceve palla l'attaccante bianconero è in fuori gioco.

6' ⚽ Gol Udinese

Udinese  in ripartenza, cross di Zemura, colpo di testa di Lucca, Turati trafitto.

4' Primissimi minuti con il Monza in avanti

Aggressivi i biancorossi in queste prime fasi di partita.

1' Si comincia

Primo giro di palla all'Udinese.

Mazzo di fiori del Monza in ricordo di Davide

Marì depone un mazzo di fiori ai piedi della curva, in ricordo di Davide.

Squadre in campo, mentre la curva ricorda Davide Pieri

Le squadre entrano in campo, inno della Serie A. La Curva del Monza ricorda Davide Pieri.

Le squadre sono nel tunnel

Brianzoli e friulani si accingono a entrare in campo.

Lo speaker legge le formazioni ufficiali

Non c'è tanta gente, ma c'è un bel clima allo stadio.

Ciurria premiato per le 100 partite in biancorosso

Bel traguardo per il Fante, Patrick Ciurria, che sarà premiato questa sera per aver raggiunto le 100 partite in biancorosso.

Le formazioni ufficiali

Nel Monza, Maldini in campo dal primo minuto, con Caprari a sostegno di Djuric. Capitan Pessina, lo ricordiamo, è infortunato e ne avrà per settimane.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Djuric. (a disp. Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Sensi, Birindelli, Forson, Maric, Valoti, D'Ambrosio, Mota, Postiglione, Martins, Colombo, Ciurria) All. Nesta.
UDINESE (3-5-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Zarraga, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. (a disp. Piana, Padelli, Abankwah, Kamara, Atta, Palma, Bravo, Brenner, Kabasele, Kristensen, Rui Modesto) All. Runjaic.

Inizia il riscaldamento

I primi a entrare in campo sono i portieri di entrambe le squadre.

Arbitra Manganiello di Pinerolo

Monza-Udinese, gara della quindicesima giornata di Serie A 2024-25, sarà diretta da Gianluca Manganiello di Pinerolo (To). Assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Marcello Rossi di Biella. Quarto ufficiale Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Na). VAR Francesco Meraviglia di Pistoia; AVAR Valerio Marini di Roma 1.

Seguici sui nostri canali
Necrologie