L'inagurazione

A Monza il Circolo Culturale Sardo celebra Alfred Nobel

La mostra allestita presso la Biblioteca San Gerardo si potrà visitare fino al 23 dicembre

A Monza il Circolo Culturale Sardo celebra Alfred Nobel
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata inaugurata, presso la Biblioteca San Gerardo di Monza, la mostra del Circolo Culturale Sardegna dedicata ad Alfred Nobel.

A Monza il Circolo Culturale Sardo celebra Alfred Nobel

A tagfliare il nastro inaugurale è stato Sergio Bramini, presidente della federazione europea per la giustizia, che, in concomitanza con l'inuagurazione, ha ribadito il proprio impegno a contattare i parlamentari europei, per proporre l'istituzione della Giornata europea dell'arte e della cultura, il 10 dicembre di ogni anno, causa fortemente sostenuta dal Circolo sardo.

IMG_20241209_161256
Foto 1 di 5
IMG_20241209_164009
Foto 2 di 5
IMG_20241209_161246
Foto 3 di 5
IMG_20241209_163925
Foto 4 di 5
IMG_20241209_153457
Foto 5 di 5

Nel corso della giornata inaugurale della mostra, che si potrà visitare fino al 23 dicembre, si è ripercorsa la storia del chimico, imprenditore, finantropo Alfred Nobel. Nato a Stoccolma nel 1833 da una famiglia di industriali e inventori, studiò chimica a Parigi, dove conobbe il professor Ascanio Sobrero, che aveva scoperto la nitroglicerina. Nobel si interessò a questo esplosivo e ne migliorò la sicurezza e la potenza, creando la dinamite nel 1867, usata sia in ambito civile che militare.

Nel 1895 scrisse il suo testamento, in cui stabilì che i redditi della sua fortuna fossero destinati a finanziare cinque premi annuali per coloro che avessero reso il maggior beneficio all’umanità nei campi della fisica, della chimica, della medicina, della letteratura e della pace. Morì a Sanremo nel 1896.

Tutti gli scrittori e i poeti italiani che hanno ricevuto il premio Nobel per la Letteratura – Giosuè Carducci, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Dario Fo – sono stati premiati dall’Accademia svedese proprio il 10 dicembre - giorno canonico fissato in ricordo di Alfred Nobel, morto il 10 dicembre.

"Al fine di rendere merito a questi personaggi che hanno dato lustro all’italia - si legge nella nota del Circolo Culturale di Sardegna - proponiamo alla Commissione cultura del Parlamento Europeo e a tutti i parlamentari europei di istituire la giornata dell’arte e della cultura. Abbiamo scritto anche al Presidente della commissione cultura del parlamento italiano, ma nessuna risposta. Speriamo che le forze politiche italiane prendano a cuore la questione e facciano qualcosa".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie