Polislab ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale: "Realtà che merita il pieno supporto"
L'associazione è nata quattro anni fa a Muggiò e si occupa di progetti di inclusione, studio, sostegno alla famiglia e ricollocamento lavorativo
Questa mattina il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Federico Romani, ha incontrato a Palazzo Pirelli l’Associazione di Promozione Sociale Polislab.
Polislab ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale
Nata a Muggiò quattro anni fa, l’associazione Polislab è attiva principalmente in Brianza e in alcuni comuni della provincia di Milano. Composta da volontari, ha come unico obiettivo quello di supportare le persone più bisognose attraverso progetti di inclusione, studio, sostegno alla famiglia e ricollocamento lavorativo.
“Polislab è nata prima del Covid, da un gruppo di amici mossi dal desiderio di essere attivi nell’ambito sociale, realizzando progetti mirati a rispondere alle esigenze dei più deboli.” - Racconta Ada Del Corno, Presidente dell’Associazione Polislab. - “Durante la pandemia, abbiamo organizzato gruppi di giovani per portare la spesa agli anziani e tener loro compagnia. Abbiamo anche promosso incontri per le famiglie su temi educativi e creato sportelli digitali per aiutare i cittadini ad aderire ai vari bandi regionali per case e sostegni.”
L'impegno nel ricollocamento lavorativo
Nel 2021 è stato avviato il progetto Polis-Lavoro, ‘Un lavoro per il lavoro’, che si occupa di effettuare colloqui e assistere persone di qualsiasi età e ceto sociale nel ricollocamento lavorativo.
“Questo progetto mira a valorizzare le potenzialità nascoste delle persone, aiutandole nella costruzione di un curriculum.” - Aggiunge Alessandro Platè, Responsabile del Progetto Polis-Lavoro. - “Con il nostro approccio ‘One to One’, ogni individuo viene seguito da un tutor che lo accompagna nella ricerca di un lavoro e quando riceviamo segnalazioni di opportunità lavorative, le comunichiamo direttamente all’interessato. I risultati sono molto positivi, in quattro anni, circa il 65% dei richiedenti ha trovato un’occupazione. A luglio abbiamo ricevuto una grande soddisfazione, la telefonata dalla Segreteria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si complimentava per il nostro lavoro. Ad agosto, abbiamo ricevuto anche una lettera da Papa Francesco.”
“Polislab è una realtà solidale che merita il pieno supporto di un’istituzione importante come il Consiglio Regionale.” - Sottolinea il Presidente Federico Romani - “Siamo al fianco di chi si impegna ad aiutare il prossimo, promuovere lo sviluppo sociale e favorire il reinserimento lavorativo, soprattutto dei giovani.”