L'allenatore Nesta: "C'è sempre ottimismo, fino all'ultimo giorno"
Le dichiarazioni del tecnico a due giorni dalla trasferta a Lecce: "La voglia di attaccare la dobbiamo avere sempre". A Monzello pranzo con l'ad Galliani
Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 13 dicembre, al centro sportivo Luigi e Silvio Berlusconi - Monzello la conferenza stampa dell'allenatore del Monza, Alessandro Nesta, a meno di 48 ore dallo scontro diretto contro il Lecce in trasferta. I brianzoli, reduci dal ko contro l'Udinese, sono penultimi nella classifica di serie A con 10 punti, a tre lunghezze dai salentini. Servono punti ai biancorossi per non sprofondare. Con il tecnico e la squadra ha pranzato l'ad Adriano Galliani per caricare il gruppo.
Nesta: "Bella l'ultima partita"
Sulle possibili novità tattiche: "Cerchiamo di avere più soluzioni, a volte abbiamo adottato il 4-4-2. Stiamo recuperando dei centrocampisti e adesso possiamo avere soluzioni diverse. Per tanto tempo siamo rimasti un po' corti in alcuni ruoli, ma oggi iniziare in maniera diversa è difficile. Il mio stato d'animo? C'è sempre ottimismo, fino all'ultimo giorno. L'ultima partita con l'Udinese, nonostante il risultato, mi ha portato ottimismo, è stata bella e mi è piaciuta. Questa voglia di attaccare ce la dobbiamo avere, se ci spaventiamo torniamo indietro. Preferisco attaccare, anche se dobbiamo migliore nelle letture in alcuni momenti della partita dove c'è il pericolo".
"Servono forza e determinazione"
"Tutto si racchiude nei punti. In casa dobbiamo costruire la nostra salvezza, le vittorie bisogna andarle a prendere. Ci è mancata la forza di portare a casa il successo, ma siamo migliorati in tutti i reparti. Il Lecce è pericoloso, sa ripartire bene con grande gamba. E' molto forte davanti e con qualità, ma gli manca qualche elemento dietro. Anche loro hanno qualche problema, come noi. Devi avere forza e determinazione per vincere, nessuno ti fa regali in serie A".
Djuric in forse a Lecce
"Daniel Maldini dovrà imparare a gestire tutto il mondo del calcio, il talento è indiscusso. E' forte". Il punto sui giocatori disponibili: "Vignato e Petagna sono fuori. Djuric (acciaccato, ndr.)? Vediamo come è la situazione", al suo posto potrebbero esserci Dany Mota o Maric. Il tecnico del Lecce Giampaolo "è un amico, un grande professore, l'ho visto carico nelle interviste. Un mister molto in gamba: in queste prime tre partite sta facendo degli esperimenti. Vorrei andare in vantaggio una volta, per vedere che succede...".