Anziani, cure domiciliari, famiglia, disabilità e salute mentale: tutti i servizi nella guida di Ats Brianza
L’Agenzia di Tutela della Salute ha diffuso un documento di facile consultazione per aiutare cittadini e operatori ad orientarsi nel mondo sociosanitario del territorio
Tra i principali obiettivi di ATS Brianza c’è sicuramente la volontà di semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini, grazie ad un orientamento agevole. Tra i diversi progetti che l’Agenzia sta implementando su questo tema, spicca la creazione della “Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza”.
Anziani, cure domiciliari, famiglia, disabilità e salute mentale: tutti i servizi nella guida di Ats Brianza
Si tratta di una guida di facile consultazione suddivisa in 5 macroaree (anziani, cure domiciliari, famiglia, disabilità e salute mentale, dipendenze e disabilità psichica) e 21 schede che contengono in modo semplice e immediato le informazioni necessario a capire di cosa si tratta, a chi ci si debba rivolgere, le modalità di attivazione, eventuali costi, compatibilità con altre misure e i link per gli approfondimenti.
Utile ai cittadini e anche agli operatori dei servizi territoriali
“Con questa guida – spiega il Direttore Generale di ATS Brianza dottor Michele Brait - abbiamo voluto creare uno strumento unico e semplice da consultare per permettere di avere una panoramica con i principali servizi del mondo sociosanitario del territorio di ATS Brianza, che comprende le province di Monza Brianza e di Lecco. La guida è stata pensata per essere utile in primis ai cittadini, ma anche agli operatori dei servizi territoriali che, con questo documento, possono avere una mappatura funzionale per indirizzare correttamente gli utenti e fornire una risposta integrata ai bisogni”.
Un documento in continua evoluzione
“Questo strumento nasce dal lavoro di squadra fatto da diverse strutture interne all’Agenzia di Tutela della Salute - evidenzia il dottor Antonio Colaianni, Direttore Sociosanitario dell’Agenzia - ed è pensato per essere in continua evoluzione; infatti, in base alle nuove normative e novità che intercorrerranno nel prossimo futuro, prevediamo un aggiornamento ricorrente e puntuale.
Abbiamo pensato ad un documento snello, di facile consultazione che aiuti nella ricerca dei servizi a disposizione per un’appropriata risposta al bisogno, contenente, per approfondire le diverse tematiche e sapere a chi rivolgersi, appositi link che rimandano ai siti specifici”.
Scarica la guida
La Guida ai Servizi del Sistema Sociosanitario in ATS Brianza è pubblicata sul sito di ATS Brianza ed è stata condivisa con gli enti del territorio in ambito sanitario, sociosanitario e sociale.