Come si vive in Brianza? Sempre meglio secondo la classifica del Sole 24 Ore
La nostra provincia conquista il quarto posto nell'indagine che ogni anno misura il benessere nei territori italiani. Prima in classifica Bergamo, seguita da Trento e Bolzano
Dal nono posto conquistato nel 2023, al quarto in cui si posiziona quest'anno. Secondo la classifica stilata come di consueto dal Sole 24 ore, in Brianza si vive sempre meglio.
Come si vive in Brianza? Sempre meglio secondo la classifica del Sole 24 Ore
A confermarlo sono i dati dell'Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore che ogni anno misura il benessere nei territori italiani utilizzando 90 indicatori provenienti da fonti certificate e divisi in sei categorie tematiche.
Sul podio al primo posto troviamo Bergamo, seguita da due habituè come Trento (2° posto) e Bolzano (3° posto) in una top ten che premia il Nord-Est con Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto tra le Regioni più presenti. Subito sotto il podio altre due lombarde: come detto Monza Brianza al quarto posto e Cremona al quinto che precedono la vincitrice dello scorso anno, Udine, che scende al sesto conservando comunque buoni risultati. Settima e ottava posizione per Verona e Vicenza e decima Ascoli Piceno (che si aggiudica il primo posto nella categoria "Giustizia e sicurezza").
Le categorie
Come detto sono sei le macro-categorie tematiche utilizzate per stilare la classifica e riguardano:
- ricchezza e consumi;
- affari e lavoro;
- ambiente e servizi;
- demografia, società e salute;
- giustizia e sicurezza;
- cultura e tempo libero.
La Brianza in classifica
Per quanto rigurda ricchezza e consumi la provincia di Monza e Brianza si posiziona al 13esimo posto mentre è al 14esimo posto per nella categoria "Affari e lavoro". Ottava la posizione della nostra provincia nella sezione "Giustizia e Sicurezza". Ottima performance anche per quanto rigurda la categoria "Demografia e società" dove guadagna il secondo posto in classifica. Diciannovesimo posto per la sezione "Ambiente e Servizi" mentre dobbiamo scorrere la classifica fino al 54esimo posto nell'ultima categoria, quella relativa a "Cultura e tempo libero".
La crisi delle grandi città
Dall'indagine emerge anche la "crisi" della grandi metropoli: nei primi dieci rientra solo Bologna (9° posto dopo il secondo dello scorso anno e cinque ori all'attivo nelle 35 edizioni dell'indagine), Milano è 12esima (anche se tiene stretto il primo posto in "Affari e LAvoro"), Firenze 36esima e Roma addirittura 59esima. Il Sud non riesce a risalire la classifica e anzi la chiude con Reggio Calabria all'ultimo posto.