Arte e spazi abitativi: alla scoperta di UpTown, tra eventi e installazioni artistiche
Negli ultimi anni la città di Milano ha confermato il suo ruolo di pioniera nel campo delle soluzioni abitative innovative, puntando soprattutto sulla rigenerazione urbana per riqualificare e valorizzare gli spazi esistenti e restituire alla comunità aree urbane dotate di verde e in grado di favorire la sicurezza, la sostenibilità e la socialità. Tra i progetti di riferimento in questo campo c’è UpTown, il nuovo quartiere del capoluogo lombardo progettato da EuroMilano, società di consulenza e di sviluppo immobiliare nata nel 1986 a Milano.
UpTown Milano, il primo smart district della città milanese, nasce per migliorare la qualità di vita delle persone, mettendo a disposizione della collettività un modello abitativo sano e sostenibile. Si tratta di una vera e propria wellbeing city, un quartiere capace di offrire un elevato benessere personale grazie a case tecnologiche immerse nel verde e un ecosistema unico di amenities e servizi condominiali esclusivi, con un impatto minimo sull’ambiente come attestato dalla certificazione di sostenibilità GBC Quartieri.
Allo stesso tempo, UpTown è anche un distretto artistico, un luogo in cui è possibile vivere a stretto contatto con l’arte con eventi e installazioni artistiche che arricchiscono il vissuto quotidiano dei residenti.
Questo approccio ha come scopo la promozione di una nuova cultura dell’abitare all’insegna dell’arte e della bellezza, per diffondere un modello abitativo innovativo in cui l’arte diventa parte integrante della quotidianità delle persone che vivono ad UpTown Milano permeando ogni angolo del quartiere.
UpTown: l’unico distretto artistico a Milano dove vivere la quotidianità a stretto contatto con l’arte
Abitare nel quartiere di UpTown a Milano significa vivere un’esperienza abitativa unica continuamente influenzata dalla cultura artistica, sia negli spazi pubblici che tra le mura domestiche.
Ogni mese, infatti, il distretto ospita numerose iniziative che coinvolgono la comunità dei residenti, in alcuni casi con la possibilità di partecipare al processo artistico per sfruttare la capacità dell’arte di essere anche un elemento di aggregazione e inclusività che rafforza il tessuto sociale del quartiere.
Tra le installazioni artistiche a Milano proposte da UpTown c’è stata l’opera Connessioni di Olivier Grossetête, artista contemporaneo francese di fama internazionale celebre per le sue creazioni monumentali realizzate con cartone e nastro adesivo. Per l’occasione l’artista ha progettato una gigantesca installazione di cartone ospitata nell’aia di Cascina Merlata, messa insieme grazie a un collettivo di artisti e alla partecipazione attiva dei residenti. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato un esempio della capacità dell’arte di diffondere un’esperienza culturale e promuovere inclusione.
Altrettanto rilevanti sono stati gli eventi organizzati in occasione della UpTown Green Week 2024, una rassegna di livello internazionale tra arte, sostenibilità e innovazione. Durante questa settimana il quartiere ha ospitato tanti progetti, tra cui l’installazione artistica “Look Up” di Cracking Art con la realizzazione di 40 chiocciole colorate che rimarranno nel parco di UpTown fino al 9 gennaio 2025, i laboratori creativi ispirati all’artista francese Hervé Tullet a cura del Museo in Erba di Lugano per creare opere originali e stravaganti e la mostra delle sculture di Jessica Carroll di Salamon Fine Art.
La nuova idea dell’abitare all’insegna dell’arte promossa da UpTown punta anche sull’innovazione e la tecnologia per rendere l’esperienza artistica più immersiva, ad esempio utilizzando le tecnologie phygital e NFT per esplorare l’arte in modi nuovi e coinvolgenti integrandosi con la dotazione smart e hi-tech delle case del distretto milanese.
Questo processo permette anche di trasformare UpTown in un distretto artistico a cielo aperto, avvicinando le persone all’arte e rafforzando il senso di comunità attraverso una serie di iniziative come i murales di artisti di fama internazionale come Sunset/Sunrise di 2501, alias Jacopo Ceccarelli.
Con la Galleria Deodato l’arte entra anche negli spazi privati delle residenze di UpTown Milano
A rendere UpTown Milano un vero e proprio distretto artistico non sono soltanto i numerosi eventi e le installazioni artistiche che arricchiscono la vita dei residenti del quartiere, ma anche la possibilità di valorizzare la vita intima e gli spazi abitativi privati con un contatto diretto con l’arte. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra UpTown e la Galleria Deodato Arte, punto di riferimento a Milano per l’arte contemporanea e in grado di proporre le opere degli artisti più celebri e apprezzati che hanno cambiato il mondo o lo stanno per cambiare con le loro creazioni artistiche.
Questa partnership ha consentito, per esempio, di dare vita ad “Arte in Cantiere”, un progetto innovativo che, per quattro weekend, ha trasformato gli spazi del cantiere di Feel UpTown in un vero e proprio atelier d’arte con le performance artistiche di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao. Le opere realizzate dal vivo dagli artisti sono state installate successivamente negli spazi comuni e negli atri degli edifici del complesso residenziale di Feel UpTown, mettendo in luce il potere dell’arte contemporanea di ridefinire i luoghi abitativi e il modo in cui li percepiamo nella quotidianità.
Da questa collaborazione è nata anche la possibilità di personalizzare le residenze con opere della collezione di Deodato Gallery, consentendo ai nuovi residenti di scegliere un’opera d’arte da installare all’interno della propria abitazione. L’arte è presente anche nelle zone condivise dei building di UpTown Milano, infatti anche amenities e spazi comuni sono impreziositi con opere d’arte per creare ambienti ispiranti e stimolanti, dai coworking alle aree gioco per bambini, fino alle eleganti hall d’ingresso.
D’altronde, l’obiettivo di EuroMilano è portare l’arte in tutte le dimensioni del vivere ad UpTown, trasformando il distretto in un luogo in cui respirare cultura e bellezza in ogni momento e in qualsiasi angolo del quartiere.