In piazza non si scava, i parcheggi sono salvi
Scongiurato lo scavo per la realizzazione dei box, lo ha confermato l'assessore all'Urbanistica
In piazza a Lissone non si scava e così i parcheggi e gli stalli di sosta sono salvi.
Non si scava in piazza Garibaldi
Alla fine in piazza Garibaldi non si scaverà e, anzi, saranno mantenuti quasi tutti i parcheggi a raso.
Dopo le numerose petizioni - l’ultima presentata solo l’altra settimana - di residenti e commercianti, è lo stesso assessore all’Urbanistica Massimo Rossati a rassicurare chi lavora e abita nella zona della centralissima piazza.
E’ una piazza storica, forse la più antica della città e già presente nelle mappe catastali austriache. Posso confermare che non si scaverà e che non saranno realizzati i box e le rimesse interrate previsti dal progetto.
Ha confermato l'assessore alla partita.
Una vicenda lunga di anni
Infatti il nodo era legato alla realizzazione delle rimesse interrate del condominio che sta sorgendo (e che finalmente sarà ultimato dopo l’asta di assegnazione) tra via Baldironi e via San Rocco.
Il nuovo costruttore che completerà il palazzo ha trovato dei box esterni al perimetro del condominio e quindi non è più necessario scavare sotto al suolo della piazza. Questo anche in relazione della presenza di una fognatura importante di Brianzacque che sarebbe impossibile da toccare in questo caso.
Una buona notizia quindi per residenti e negozianti che vedono così svanire definitivamente l’ipotesi di uno scavo al centro della piazza.
Trovato un accordo con l'operatore
Anche la questione parcheggi è stata toccata dall’assessore che ha rassicurato gli animi.
Con l’operatore abbiamo convenuto che comunque la piazza andrà sistemata e riqualificata e resa più bella rispetto ad ora che è un semplicissimo parcheggio. Il progetto è stato rivisto e saranno mantenuti quasi tutti i parcheggi di sosta. Probabilmente qualcuno sarà sacrificato, ma saranno proprio pochi.
Ha continuato Massimo Rossati, rassicurando residenti e commercianti.
Il progetto
Insomma, una nuova vita per una delle piazze centrali della città.
Sarà sistemata la pavimentazione, l’illuminazione e saranno posati alcuni alberi e magari qualche panchina. Il tutto con parcheggi che, lo sottolineo di nuovo, non saranno cancellati completamente. Bisogna comunque considerare che si tratta di un’area centrale della nostra città.
Poi oltre ai lavori sullo slargo ci sono le opere intorno all’edificio in corso di completamento.
Sarà realizzato anche un passaggio pedonale tra la piazza e il piccolo giardino dietro Villa Baldironi-Reati. Un’opera importante per valorizzare un bene e un patrimonio storico e artistico di grande rilevanza per tutta Lissone.
Ha concluso l'assessore all'Urbanistica.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA