Sponsorizzato

1974-2024, La Termotecnica celebra 50 anni di eccellenza nel settore termoidraulico

L’azienda di Robbiate, tra le più importanti del proprio ambito operativo, è stata acquisita nel 2023 da Geneco Group

1974-2024, La Termotecnica celebra 50 anni di eccellenza nel settore termoidraulico
Pubblicato:
Aggiornato:

2023-2024, un biennio importante per La Termotecnica.
La nota azienda specializzata in impianti termoidraulici di Robbiate (LC), infatti, l'anno scorso è stata acquisita da Geneco, impresa con sede a Seregno specializzata nel rifacimento di coperture industriali e nella posa di impianti fotovoltaici, mentre quest'anno celebra il 50° anniversario d'attività, traguardo fondamentale, raggiunto con successo grazie al proprio impegno in ottica di servizio alla clientela, nonché alla fiducia che la clientela stessa, da sempre, ripone nei suoi servizi, nel suo team e nei suoi prodotti.

La Termotecnica e Geneco

«L'acquisizione de La Termotecnica è stata per noi il primo tassello di un piano di sviluppo ambizioso - spiega il Ceo e presidente di Geneco Group, Leonardo Mormandi - Siamo un gruppo giovane, desideroso di crescere, sviluppandoci in modo particolare nel settore dell'efficienza energetica. Acquistando La Termotecnica abbiamo potuto chiudere il cerchio, abbinando il nostro nome a quello di un partner forte e competente nel settore termoidraulico. Questa operazione ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio completo e accurato, potrei dire "sartoriale", per la realizzazione di nuovi impianti o l'efficientamento di quelli esistenti indipendentemente che siano industriali, commerciali o civili. Nell'ambito del progetto di ampliamento, inoltre, è di poche settimane fa l'acquisizione di ABS Work di Gavardo (BS), impegnata nel nostro stesso settore.
Ogni scelta da noi fatta è stata dettata da pochi obiettivi, ma molto chiari. Fare di Geneco Group un player di peso nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità, perfezionare e velocizzare i servizi alla clientela, offrire soluzioni quantomai ampie e variegate grazie alle diverse professionalità presenti nelle tre aziende».

Un futuro migliore

Quando si parla di futuro migliore, il concetto è sicuramente ampio: «Vorrei partire dal futuro migliore che, grazie all'acquisizione, noi di Geneco abbiamo avuto modo di garantire a La Termotecnica e a tutto il suo staff. Oggi, grazie al passaggio di proprietà, l'azienda è più solida, ha visto migliorare i propri rating bancari, ha recuperato il prestigio del proprio brand: tanti clienti che si erano allontanati, infatti, in questi mesi si sono riavvicinati a essa.
In sinergia con Geneco Group, ora l'azienda di Robbiate può contare su un'infrastruttura più ampia ed efficiente. Per il cliente significa avere tutto a portata di mano grazie a un unico fornitore: professionalità, tecnologie, parte amministrativa (per esempio per la gestione delle eventuali pratiche di bonus, o edili, necessarie per l'esecuzione dei lavori), servizio post vendita. Tutto questo è, sicuramente, un plus derivante dall'acquisizione che assicura anche alla clientela un futuro migliore. Grazie al sostegno del gruppo, ora la Termotecnica ha la possibilità di fare esplodere tutta la propria competenza, offrendo risposte concrete in tempi brevi a ogni richiesta, in ogni ambito: dall'impianto di climatizzazione per la singola abitazione, al tetto fotovoltaico di una grande azienda».

Il miglior partner dei propri clienti

«Per diversi anni, in passato, La Termotecnica si è distinta per la qualità dei suoi servizi - riprende Mormandi - C'è stato poi un periodo di crisi, in cui comunque l'azienda ha continuato a operare. Ora quella fama di efficienza che ne permeava il nome si sta rigenerando e l'azienda, sotto la direzione del direttore generale di Geneco Group Marcello Dama, in un primo momento ha attraversato un'importante fase di integrazione e armonizzazione con Geneco, quindi è tornata protagonista sul campo, proponendosi come partner duraturo nel tempo dei propri clienti. Non solo, pertanto, progettazione e installazione degli impianti termoidraulici, di climatizzazione e fotovoltaici, ma anche il mantenimento nel tempo in efficienza nel rispetto delle normative vigenti. E qui entra in gioco il servizio post-vendita che non è più solo configurato come un pronto intervento in caso di guasto, ma diventa, soprattutto, una sinergia per la quale, se il cliente ha bisogno di un potenziamento della climatizzazione in seguito a un ampliamento della sede, Geneco Group c’è; se desidera integrare i propri impianti con il fotovoltaico, Geneco Group c’è, se ha bisogno di sostituire la vecchia copertura rimuovendo contestualmente l'amianto, il gruppo c’è ugualmente. Vogliamo essere i partner di chi si affida a noi, legarci nel tempo ai clienti diventando i loro professionisti di riferimento per la climatizzazione, l'idraulica e le coperture».

Un 50° anniversario che sa di ripartenza

Dunque, per la Termotecnica questo 50° anniversario sa di ripartenza: «Una riaffermazione dei nostri spazi, un anniversario che l'azienda celebra anche in ottica di comunicazione per far sapere al territorio che il suo team c'è e che, dal civile all'industriale, è sempre a disposizione, in sinergia con il gruppo Geneco, per proporre soluzioni tecniche di ultima generazione».
Per chiudere gli auguri natalizi: «Visto il periodo mi piace concludere questa intervista facendo gli auguri di buone feste a tutti i clienti di La Termotecnica, di Geneco e di ABS Work, nonché ai nostri team che rappresentano il motore pronto a spingere al successo tutte le realtà di Geneco Group».

Un’Academy per affrontare e vincere le sfide del futuro

L’eccellenza de La Termotecnica non si evince solo dalla qualità dei servizi proposti alla clientela.
Tra i progetti futuri, attualmente allo studio del direttore generale di Geneco Group, Marcello Dama, infatti, rientra anche la la fondazione di una Academy dedicata alla formazione dei futuri tecnici, installatori fotovoltaici e idraulici per l’industria e il settore residenziale/civile.
«Questo importante passo ci permetterà di fare un ulteriore salto di qualità - commenta Dama - avremo infatti la possibilità di formare internamente i tecnici al lavoro nelle nostre aziende, uniformando la qualità offerta alla clientela al più elevato livello possibile e ottimizzando i processi produttivi.
I nostri tecnici, installatori fotovoltaici e idraulici per l’industria saranno pronti ad affrontare ogni sfida nel rispetto di protocolli made in Geneco Group collaudati ed efficaci, perfetta sintesi delle competenze delle aziende che ne fanno parte. Protocolli che saranno di volta in volta personalizzati intorno alle esigenze della clientela. Formare i giovani significa offrire loro un futuro caratterizzato da competenze tecniche di alto grado e garantire al nostro gruppo linfa vitale per i prossimi anni».
«La Termotecnica - conclude Mormandi, CEO e presidente di Geneco Group - è considerata una delle realtà più apprezzate nel panorama termoidraulico a livello regionale e anche nazionale. Il traguardo del 50° anniversario non celebra solo 50 anni di successi, ma rappresenta un punto di partenza per affrontare le sfide future, con soluzioni sempre più sostenibili e innovative».

Seguici sui nostri canali
Necrologie