Imbattibili

Dal campo dell’oratorio alla Figc

La favola dei piccoli invincibili calciatori passati dal San Bernardo all'AC Cesano Maderno

Dal campo dell’oratorio alla Figc

Hanno fatto il grande salto dall’oratorio alla Figc i piccoli calciatori di Cesano Maderno che fino all’anno scorso giocavano all’oratorio San Bernardo di Cassina Savina.

Dal campo dell’oratorio alla Figc

E sono rimasti sempre gli stessi: imbattibili. Nove vittorie su nove partite giocate il bottino raccolto nella prima parte del Campionato della categoria Pulcini, in cui giocano con le annate 2014 e 2015, dopo aver tenuto un percorso netto anche da Under 10 lo scorso anno, durante l’ultima stagione in Csi.

La proposta all’AC Cesano Maderno

“Per noi era indifferente continuare in oratorio o buttarci in Figc, ma sapevo che l’AC Cesano Maderno, in cui ho giocato, non aveva più un settore giovanile – ha raccontato il mister Alessandro Pozzi – Così ci siamo proposti, abbiamo portato il nostro gruppo e stiamo crescendo, poi siamo una squadra formata da tanti 2015, per cui giochiamo spesso contro squadre più grandi di noi”.

“Giochiamo sempre di squadra”

Non cambiano i risultati, ma non cambiano nemmeno filosofie e metodi di allenamento: “Non abbiamo l’obbligo di vincere, giochiamo sempre di squadra e gli allenamenti rimangono sempre dei giochi – continua l’allenatore – Quando abbiamo iniziato, quattro anni fa, i bambini non sapevano cosa fosse il pallone, adesso in campo si trovano quasi a memoria”.

Gabriele Santoro e Christian Cozzolino difendono i pali, Gabriele Di Monte, Mattia Pozzi, Mattia Barresi, Loris Berzoini e Alessandro Colombo invece sono i difensori, poi a centrocampo giocano Mattia Maffi, Yassir Saadaou, Leonardo Rozza, Adam Otay e Amir Boutaib, infine Tommaso Bozzato e Anas Boutaib hanno il compito di segnare in una squadra che l’anno prossimo pensa già a ingrandirsi.

L’anno prossimo il calcio a 9

“Abbiamo raccolto anche qualche 2016 e a gennaio faremo degli open day nei giorni di allenamenti perché vogliamo creare una nuova squadra – riprende mister Pozzi – Con i nostri Pulcini invece stiamo pensando di passare al calcio a 9 l’anno prossimo, ma anche di dividere le due annate se sarà possibile”.

Il contributo dei genitori

Una grande squadra giovanile ha sempre alle spalle ottimi genitori: “Va dato un grande plauso a mamme e papà perché se siamo quello che siamo lo dobbiamo anche a loro. Poi devo ringraziare molto anche il presidente del Cesano Maderno Guglielmo Andreazza che ci ha accolto e naturalmente Alessandro Di Monte che allena con me” conclude l’allenatore.