Lissone

Naufragata l'idea di realizzare un monumento per le vittime di Covid

Il Pd locale ha chiesto le motivazioni: "Progetto troppo costoso, valutiamo ipotesi meno care"

Naufragata l'idea di realizzare un monumento per le vittime di Covid
Pubblicato:

Naufragata a Lissone l'idea di realizzare un cippo da dedicare alle persone che hanno perso la vita durante la pandemia da Covid 19.

Naufragata l'idea di un monumento

Definitivamente in soffitta il progetto, studiato dagli studenti dell’istituto superiore Meroni (immagine in copertina), per un monumento per ricordare le vittime della pandemia da Covid.

Progetto troppo costoso rispetto ai 15mila euro messi a Bilancio. Il costo sarebbe stato di quattro volte tanto. La città in questo periodo però ha bisogno di altro.

Ha motivato l’assessora Serena Arrigoni. La Giunta ha infatti confermato lo stralcio del progetto - avviato nei mesi scorsi - in collaborazione con la storica scuola del mobile e del design.

La richiesta del Pd

La risposta dell’assessora è arrivata a seguito di una interpellanza presentata dal gruppo del Partito democratico rappresentato da Elio Talarico e da Mattia Gelosa.

La storia del Monumento ai caduti della pandemia è la storia dell’Amministrazione Borella: una storia fatta di silenzi, di incapacità di avere una visione, di non tollerare la condivisione con gli avversari politici, di arroganza e supponenza, di totale incompetenza. La storia del “loro” Monumento ai caduti della pandemia è la storia di un ritardo ingiustificabile, di una supponenza inqualificabile e di un epilogo sconcertante.

Hanno spiegato con una nota i dem.

Non è il primo progetto che viene stralciato

La proposta di un monumento commemorativo era arrivata sia dal Partito democratico che - negli anni passati - anche dall’ex vicesindaco Ruggero Sala (all’epoca della pandemia all’opposizione).

Il Partito democratico presenta nuova interpellanza per conoscere lo stato avanzamento lavori dell’opera. La risposta è quanto meno desolante e fa capire l’arroganza e l’improvvisazione di questa Amministrazione: l’importo dell’opera è troppo oneroso, il manufatto è di difficile realizzazione, occorre trovare soluzioni alternative. Si pensa di individuare un artista lissonese a cui affidare la realizzazione del monumento entro un budget fissato.

Hanno continuato i rappresentanti del circolo di via Indipendenza.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie