Bilancio

Due anni persi in coda nel traffico, ecco la vita del pendolare monzese

I dati e l'appello del Comitato Hq Monza sull'urgenza della realizzazione della metro che colleghi con Milano

Due anni persi in coda nel traffico, ecco la vita del pendolare monzese

In vent’anni di lavoro, il monzese pendolare a Milano perde più o meno 2 anni di vita in coda nel traffico, producendo e respirando inquinanti. E il tutto senza contare il tempo per trovare parcheggio nel capoluogo, cosa sempre più complicata. A rendere noti i dati e a lanciare l’ennesimo appello per il collegamento della metropolitana in città è stato il Comitato Hq Monza.

Tempo perso in coda per il pendolare

Insomma, un altro anno è passato senza trasporto pubblico efficiente e rapido per le migliaia di pendolari monzesi che lavorano a Milano. Secondo Istat, il 68 percento di loro va avanti e indietro in auto, in coda negli ingorghi cronici delle ore di punta, producendo e respirando inquinanti.

Se per Natale il regalo ai monzesi è stato il via libera dei 300 milioni degli extracosti necessari per far arrivare la metro Lilla a Monza da parte del Governo, il comitato Hq Monza è tornato alla carica, ribadendo l’urgenza per la realizzazione del prolungamento della M5 con 7 stazioni in città. “Meno tempo perso, meno inquinamento prodotto e anche meno costi. Secondo le stime dello studio ambientale allegato al progetto
MM, il prolungamento di M5 sino a Monza Polo Istituzionale toglierà dalle strade 40mila auto al giorno”, ha reso noto il comitato presieduto da Isabella Tavazzi.

 

Pochi treni e bus inadeguati

E’ una certezza che oggi per molti monzesi l’uso dell’auto è irrinunciabile perché i treni regionali impiegherebbero sì 15-20 minuti, ma arrivano a Monza dalla Brianza già stracarichi e spesso non c’è nemmeno modo di salire. “E poi, per raggiungere la stazione FS di Monza i bus urbani sono inadeguati, né nella zona sono disponibili parcheggi di lunga durata sufficienti o di costo ragionevole – aggiunge il Comitaton Hq Monza  – Quanto alle linee di bus occorrono più di 2 ore, con un trasbordo su treno o metrò a Sesto San Giovanni, perché le linee dirette Monza-Milano sono state da tempo soppresse”.

Secondo la ricostruzione qui sotto realizzata dal comitato monzese (grazie a tre associati che hanno monitorato gli spostamenti in auto tra Monza e Milano annotando i tempi, ci vogliono in media dalle due ore e mezza alle tre ore (in base al quartiere di residenza) per arrivare a Milano il che significa in un anno, aver passato dai 36 ai 43 giorni di vita nel traffico e dai 28 ai 32 chilometri percorsi. “Il risultato è a dir poco sconfortante”, aggiungono.