Servizio

L'Acli di Meda attiva lo sportello sanità per tutelare il diritto alla salute

Ogni mercoledì pomeriggio nella sede in piazza Cavour.

L'Acli di Meda attiva lo sportello sanità per tutelare il diritto alla salute
Pubblicato:

Uno sportello sanità per tutelare il diritto alla salute e aiutare i cittadini più fragili alle prese con liste d’attesa infinite. E' stato attivato oggi, mercoledì 8 gennaio 2025, al circolo delle Acli di Meda, che si è attivato con i volontari per supportare i cittadini e aiutarli a districarsi nel mondo sempre più complicato della sanità.

"Inaccettabile che in tanti rinunciano a curarsi per le lunghe lista d'attesa"

«Non siamo contro nessuno, siamo per il rispetto delle leggi (costituzionali e regionali) e per la difesa dei più fragili - spiegano dalle Acli - Sta aumentando il numero delle persone che, di fronte a liste d’attesa infinite, non potendo permettersi una visita privata, stanno rinunciando a curarsi. Una situazione inaccettabile».

"Il diritto alla salute va tutelato"

E così le Acli stanno mobilitando i propri volontari per supportare i cittadini che, prenotando una visita medica o un esame, «spesso si sentono rispondere che le agende sono chiuse, di riprovare più avanti, oppure vengono assegnati tempi che vanno oltre i termini prescritti dal proprio medico curante, si sentono proporre sedi lontane, mettendo in ulteriore difficoltà le persone non autosufficienti. Tutto ciò è contro le leggi e le disposizioni vigenti. Che, per diverse e complesse ragioni, il Sistema sanitario nazionale sia in difficoltà è più che evidente, ma il diritto alla salute è un diritto costituzionale e i livelli di assistenza sono previsti dalla legislazione nazionale e regionale, pertanto è intollerabile che chi non può permettersi di pagare una visita privata debba rinunciare a curarsi o vedersi inserito in liste d’attesa infinite».

Lo sportello sanità aperto ogni mercoledì pomeriggio

In tema di sanità, le Acli hanno presentato diverse iniziative e con l’attivazione degli «sportelli sanità» vogliono essere coerenti con la propria mission: stare dalla parte dei più fragili. Ai numerosi sportelli Acli già attivi, dall’8 gennaio si aggiungerà quello del circolo di Meda, nella sede di piazza Cavour 22. I volontari saranno disponibili il mercoledì dalle 15 alle 17. Si accede su prenotazione telefonando al numero 0362 346487 int. 8 o inviando una mail a sportellosanitaaclimeda@gmail.com o recandosi in sede dalle 8.30 alle 12.30 da lunedì a giovedì. Il servizio è gratuito. I volontari non effettuano prenotazioni di visite mediche ma forniscono assistenza per i ricorsi all’autorità sanitaria nei casi di mancato rispetto della normativa vigente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie