Domani 10 gennaio attenzione allo sciopero del trasporto pubblico locale
L'agitazione interesserà anche i lavoratori del Gruppo NET S.r.L
Il 2025 inizia con nuove agitazioni nel settore dei trasporti, e in particolare con uno sciopero dei dipendenti delle società del trasporto pubblico locale. Il 10 gennaio, infatti, i lavoratori aderenti alla Faisa Confail incroceranno le braccia. E in Brianza, si legge in una nota di Net NordEst Trasporti, potrebbero esserci disagi dalle 9 alle 12.45.
Domani 10 gennaio attenzione allo sciopero del trasporto pubblico locale
Nel dettaglio a Monza l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle ore 9 alle 11.50 e per il Servizio Extra Urbano di Trezzo, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle 8.45 alle 12.45.
Agitazione a Milano
A Milano, il servizio di metro, bus e tram gestito da Atm sarà interessato dalla protesta, anche se le fasce orarie specifiche non sono ancora state rese note. Il sindacato contesta gli aumenti salariali proposti, ritenuti insufficienti rispetto all'inflazione crescente e alle difficoltà economiche quotidiane. La Faisa Confail denuncia anche l'insoddisfazione riguardo a un accordo che, secondo il sindacato, non riconosce il valore del lavoro dei dipendenti del trasporto pubblico, offrendo compensi bassi e lasciando fuori importanti voci retributive.
Coinvolti anche treni e aeroporti
Il 10 gennaio, oltre allo sciopero nel trasporto pubblico locale, ci saranno altre due importanti mobilitazioni. Il settore ferroviario vedrà il coinvolgimento dei lavoratori delle infrastrutture di Rfi, con un'agitazione di 24 ore proclamata dai Cobas e dall'Assemblea nazionale dei lavoratori manutentori. In contemporanea, anche il personale di Airport Handling negli scali di Linate e Malpensa, insieme ai dipendenti Sea, incrocerà le braccia per 24 ore. Entrambi i gruppi sono stati convinti a scioperare dalla sigla sindacale Ost Cub Trasporti.
Le motivazioni
Lo sciopero è stato indetto con le seguenti motivazioni: “forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T.P.L., per i C.C.N.L. di categoria sempre più svantaggiosi per le Maestranze e per la sicurezza sul lavoro.”
Nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni, sono disponibili per NET S.r.l. sul sito internet dell’Azienda al seguente link: https://www.nordesttrasporti.it/chi-siamo/adesione-scioperi/.