Lentate sul Seveso

La nuova strada di Copreno intitolata alla cantante lirica Maria Farneti

In occasione di San Mauro la Giunta ha omaggiato il soprano che soggiornava nella frazione.

La nuova strada di Copreno intitolata alla cantante lirica Maria Farneti
Pubblicato:

L’assessore alla Cultura di Lentate sul Seveso, Matteo Turconi Sormani, non si è fatto scappare l’opportunità di dedicare a Maria Farneti, grande cantante lirica vissuta fra il 1877 e il 1955, che era solita soggiornare a Copreno, la nuova strada che grazie a uno dei progetti urbanistici della Giunta è stata realizzata dalla Nazionale dei Giovi verso la frazione, all’angolo con via Cinque Giornate.

La nuova strada intitolata a Maria Farneti

«Ci tenevamo a inaugurare ufficialmente la strada proprio nei giorni della festa di San Mauro, patrono di Copreno, e abbiamo voluto dare a quest’opera viabilistica un significato ulteriore, perché abbiamo voluto parlare di storia, cultura e tradizioni dei nostri paesi - ha spiegato domenica mattina, 12 gennaio 2025, il sindaco Laura Ferrari al momento dell’intitolazione, alla presenza, oltre che di Turconi Sormani, degli assessori Marco Boffi e Andrea Pegoraro, e di alcuni cittadini - I cambiamenti stradali possono piacere o non piacere, ma sono il segno di un territorio in evoluzione e intitolando la via a Maria Farneti abbiamo voluto raccontare una chicca culturale».

La cantante lirica soggiornava a Copreno

E’ toccato quindi proprio all’assessore alla Cultura raccontare come una delle più amate soprano della sua generazione avesse deciso di stabilirsi a Copreno:

«Maria Farneti conosce per caso l’avvocato Luigi Riboldi, che era di Paderno Dugnano, e si innamorano l’uno dell’altra, è l’amore della sua vita. Lei lascia il teatro e iniziano proprio in quel periodo le trattative per l’acquisto della Villa di Copreno, dove fra gli altri era solito passare anche Arturo Toscanini».

La "divina creatura", grande interprete di Puccini e Mascagni

La Farneti è stata fra le migliori interpreti dei più grandi compositori della sua epoca:

«Era una vera diva - ha continuato Turconi Sormani - I Savoia chiamano lei per esibirsi quando ospitano lo zar in Italia, era la cantante di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, che aveva seguito pure in America e con cui aveva avuto una relazione».

Tante iniziative nel 70esimo della morte di Maria Farneti

Per omaggiare la cantante nel pomeriggio di domenica è stato organizzato anche un reading letterario in chiesa Sant’Alessandro, dove fino a domani (mercoledì 15) sarà possibile ammirare una mostra dedicata proprio al soprano, realizzata da Copreno in Movimento.

«Sono le prime di diverse iniziative che le dedicheremo nel 70esimo anniversario della sua morte», assicura sempre l’assessore alla Cultura.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie