Riconoscimento

Il Mac di Lissone è parte dell'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani

AMACI è un’associazione non profit che ad oggi riunisce ventisei tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani

Il Mac di Lissone è parte dell'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani
Pubblicato:

Il MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone entra ufficialmente a far parte di AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, andando ad unirsi agli altri prestigiosi musei associati sul territorio nazionale.

Il Mac di Lissone è parte dell'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani

Nella motivazione espressa dal Presidente di AMACI, Lorenzo Balbi, e dai Direttori e dalle Direttrici dei musei associati, viene riconosciuto e apprezzato il percorso di crescita e di consolidamento intrapreso dal MAC nel corso degli anni:

“il Museo si è distinto per il ruolo cruciale che svolge sul territorio di riferimento e per l’impegno nel rafforzare il proprio posizionamento sia a livello nazionale che internazionale. La valorizzazione del patrimonio culturale e l’attenzione dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea rappresentano un contributo prezioso che arricchisce il panorama culturale italiano, rendendo il Museo una realtà di grande valore per la nostra rete.”

“A venticinque anni dalla sua fondazione - dichiara Stefano Raimondi, direttore artistico del MAC di Lissone - l’ingresso del MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone in AMACI rappresenta un momento significativo nella storia del museo, che lo posiziona e lo inserisce in un network virtuoso, composto da 26 tra i più importanti musei d'arte contemporanea in Italia. Questo accreditamento, fortemente voluto, ha inoltre un valore importante per la comunità locale e l’intero territorio della provincia di Monza e della Brianza, che può trovare nel MAC un punto di riferimento per l’arte contemporanea”.

Sono 26 i musei che fanno parte di Amaci

AMACI è un’associazione non profit che ad oggi riunisce ventisei tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere le politiche museali legate alla contemporaneità, l’associazione si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per lo studio e la promozione della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

“L’ammissione del MAC, il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ad AMACI è una notizia che accogliamo con grandissima soddisfazione - commenta il Sindaco di Lissone Laura Borella -. Si tratta di un prestigioso riconoscimento del valore culturale del nostro museo, che è un punto di riferimento non solo per la città di Lissone, ma per l’intera provincia di Monza e Brianza. Siamo orgogliosi di far parte di questa rete di eccellenza, che siamo certi contribuirà a rafforzare il nostro impegno nel promuovere la cultura e l’arte contemporanea anche al di fuori dei confini regionali”.

“Entrare a far parte di AMACI è un risultato importante che conferma il ruolo fondamentale del MAC nella scena culturale italiana. Questo traguardo - sottolinea inoltre l’Assessore alla Cultura del Comune di Lissone Carolina Minotti - è il frutto di un lavoro costante di qualità e ricerca artistica che viene giustamente riconosciuto con l’ingresso in questa rete. Il museo non solo arricchisce l’offerta culturale di Lissone, ma diventa protagonista del panorama artistico contemporaneo nazionale, portando visibilità e valorizzazione al nostro territorio”.

Il Mac in breve

Il MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, la cui attuale sede espositiva fu inaugurata nel 2000, ospita un ampio nucleo di opere derivanti dalla straordinaria avventura del Premio Lissone storico (1946-1967). Sostenuto dalla più qualificata critica internazionale, il Premio Lissone divenne negli anni Cinquanta e Sessanta un vero e proprio punto di riferimento per le più avanzate ricerche artistiche a livello internazionale. Da quell’attività, un ventennio fervido e pionieristico, è nata la Raccolta storica del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, che comprende opere di artisti di importanza internazionale come Emilio Vedova, Piero Dorazio, Mauro Reggiani, Ennio Morlotti, Karel Appel, Antoni Tàpies, Francois Dufrêne, Emilio Scanavino, Achille Perilli, Renato Birolli, Mario Schifano, Theodor Werner, Gerard Schneider, Valerio Adami, Mattia Moreni, solo per citarne alcuni.

Fanno inoltre parte del patrimonio museale una collezione di opere dell’artista lissonese Gino Meloni e un’ampia sezione di opere di recente acquisizione. Parallelamente all’esposizione della Collezione di opere del Premio Lissone, il MAC organizza annualmente mostre temporanee di arte contemporanea e ospita regolarmente eventi culturali come performance, talk, presentazioni di libri, visite guidate e concerti. Organizza inoltre il Premio Lissone per l’arte cui si alterna, a partire dal 2007 e con cadenza biennale, il Premio Lissone Design.

All’interno del museo è attivo un servizio di mediazione culturale per i visitatori e al piano terra è presente un book corner con libri e cataloghi disponibili per la libera consultazione in sede.

La mostra in corso

Fino al 26 gennaio il MAC ospita la mostra personale di Oscar Giaconia, MOCKUPAINT, a cura di Stefano Raimondi, il cui percorso espositivo, progettato in collaborazione con l’architetta Maria Marzia Minelli, rivoluziona l’allestimento del museo alludendo ad un suggestivo cantiere aperto, che del cantiere conserva l’idea di esumazione e di scavo, così come le sue componenti quali orsogril, plinti in cemento, recinzioni seppur contraffatte. Sabato 18 gennaio alle ore 18:00 è inoltre previsto un talk con l’artista.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie