Danneggiamenti

Vandalismi di Capodanno a Villasanta: autori beccati e sanzionati

Cruciali nelle indagini della Polizia locale le immagini delle videocamere di sicurezza attive in città

Vandalismi di Capodanno a Villasanta: autori beccati e sanzionati
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualcuno aveva acceso fuochi d'artificio in piazza Europa a Villasanta, sfiorando auto e veicoli parcheggiati; altri, invece, avevano fatto esplodere una bomba carta proprio davanti al Municipio rischiando di provocare danni ben più gravi. C'è voluto qualche settimana, ma alla fine tutti gli autori dei vandalismi sono stati identificati e sanzionati.

Vandalismi di Capodanno a Villasanta

A incastrare le loro gesta sono state le telecamere posizionato nei luoghi nevralgici della città, che di fatto hanno permesso ai Carabinieri e alla Polizia locale di risalire allo loro identità. In primis al responsabile del fuoco acceso a due passi dal Comune nella notte di Capodanno che ha anche danneggiato alcune mattonelle della piazza. Quello che inizialmente sembrava essere stato un falò, si è scoperto che in realtà era una vera e propria bomba carta, che però non è esplosa nel modo corretto e fortunatamente non ha causato gravi danni. L'autore, comunque, è stato sanzionato con una multa da 200 euro e denunciato dalle Forze dell'ordine della città. A lui verrà chiesto il risarcimento dei danni causati.

A Natale fuochi d'artificio illegali

Alla vigilia di Natale, invece, qualcuno aveva pensato (male) di accendere una "torta" di fuochi d'artificio nella piazza del mercato, rischiando seriamente di colpire le auto parcheggiate e le abitazioni prospicienti. Anche in questo caso le telecamere hanno fatto il proprio dovere incastrando i responsabili. E gli agenti del comandante Maurizio Carpanelli hanno elevato pesanti contravvenzioni, così come è arrivata la denuncia da parte dei Carabinieri.

Il ruolo delle telecamere

Fondamentale, in questo caso, il lettore delle targhe che ha permesso di "beccare" l'auto con la quale gli autori si erano portati in piazza:

"In generale l'impianto di cui siamo dotati ha portato a ottimi risultati - sottolinea il comandante della Polizia locale - Solo nell'ultimo anno è stato possibile identificare una serie di illeciti e richiedere ben 15mila euro di danni ai diretti responsabili in seguito a episodi di vandalismi o danneggiamenti di vario genere"

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie