Aule inagibili

Finestra si stacca a scuola e colpisce la bidella

Chiusa la palestra e due aule in attesa dell'Ufficio Manutenzioni del Comune ed è polemica

Finestra si stacca a scuola e colpisce la bidella
Pubblicato:

A scuola una finestra si è staccata all'improvviso e ha colpito e ferito una bidella. Paura questa mattina, martedì 21 gennaio 2025, alla  Manzoni di Monza per un incidente che ha coinvolto una collaboratrice scolastica.

Finestra si stacca a scuola

Quando questa mattina i genitori sono arrivati alla  primaria di via Mameli per accompagnare i loro figli hanno subito notato che era successo qualcosa di grave perché un'ambulanza era ferma davanti all'istituto.

Alle 7.56, infatti, era scattato l'allarme dopo che una finestra, staccatasi all'improvviso, aveva colpito e ferito una bidella 60enne. L'allarme inizialmente è scattato in codice giallo, poi fortunatamente all'arrivo dei soccorsi le condizioni della donna sono apparse meno gravi ed è stata trasportata in ospedale in codice verde per essere medicata.

Chiusa la palestra e due classi

Assieme ai soccorritori, sono  intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che hanno controllato tutte le aule, disponendo il temporaneo trasferimento di due classi, la 3 H e la 5 I, nell'aula Biblioteca e nell'aula Stem, in attesa di interventi manutentivi da parte del Comune. Nel corso dell'ispezione, i Vigili del Fuoco hanno anche riscontrato problemi con la centrale termica della palestra di via Mameli, che è stata dunque chiusa fino a data da definirsi, come comunicato anche alle società sportive che utilizzano l'impianto.

La stessa preside Fabiola Seddio ne ha dato notizia ai genitori: "L'utilizzo della palestra è stato momentaneamente sospeso. L'ufficio manutenzioni del Comune interverrà nei prossimi giorni e seguiranno tempestivi aggiornamenti".

Le parole di Simone Villa

A commentare il grave fatto il consigliere comunale della Lega Simone Villa, che spiega:

Devo constatare che si è persa completamente la consuetudine, varata dalla precedente Amministrazione Comunale, di fornire al Consiglio, attraverso la competente commissione, un puntuale report sullo stato manutentivo di edifici e impianti comunali. Personalmente ho sollecitato più volte di fornire gli elementi utili ad esercitare la funzione di controllo, che significa soprattutto prevenzione. Abbiamo completamente perso il polso della situazione e temo che non si abbia più piena coscienza di problematiche incombenti. Urge un check up completo di tutte le strutture scolastiche e sportive per scongiurare altri episodi simili. È necessario poi chiarire immediatamente quale sia il problema della palestra di via Mameli e dare garanzie sulla sua riapertura.

Le lamentele dei genitori della scuola

Effettivamente la voce del consigliere leghista non è isolata. Altri genitori, raccontando l'episodio a Primamonza.it hanno sottolineato come già dal 2023 c'erano alcuni problemi sugli infissi della Manzoni che erano stati segnalati in occasione delle Pulizie di Primavera di quell'anno.

Spiega una mamma: "Ricordo chiaramente che ci dissero che alcune finestre non si potevano aprire perché avrebbero potuto cedere e questa cosa era già grave di per sé, ma ora che si è ferita una bidella lo è ancora di più. Poteva ferirsi seriamente un bambino e in una scuola queste cose non dovrebbero accadere".

Anche il fatto che la palestra non sarà più agibile per le attività sportive extracurriculari e alle società, come l'Eureka, che sarà costretta a spostarsi altrove, è un ulteriore problema.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie